NAPOLI- Mimmo Panico, un mister in odore di promozione?

mister panico

Mimmo Panico, allenatore quest’anno del Napoli Under 15, potrebbe essere scelto dalla società partenopea per guidare l’anno prossimo l’ Under 16.

Nella vita c’è chi nasce ” Roberto Mancini” con una strada sempre in “discesa” e grandi club continuamente pronti a ricoprirti d’oro, ben al di là dei propri meriti sportivi, e c’è chi deve partire dal fondo alla ricerca di un’opportunità che potrebbe non arrivare mai, perchè nel calcio come nella vita “la legge non è affatto uguale per tutti“.

E allora noi vogliamo parlare di chi piano piano con le proprie forze riesce gradualmente a ritagliarsi un piccolo spazio,spostandoci a Napoli, precisamente nell’ Under 15 azzurra, dove quest’anno abbiamo ammirato l’operato di mister Mimmo Panico. Già allenatore dei Giovanissimi Nazionali della Juve Stabia con cui raggiunse i play off nel 2012/13, l’anno successivo è diventato il mister degli Allievi del Materdei, eliminato in semifinale play off. Nella stagione 2014/15 ha svolto il ruolo di vice allenatore al seguito di Nicola Liguori negli Allievi Nazionali A e B del Napoli e, grazie alle sue capacità e al suo modo “nuovo” di vedere il calcio, nell’estate del 2015 è stato in grado di convincere la società partenopea ad affidargli le chiavi dell‘Under 15.

La squadra, imbattuta in campionato, ha vinto il girone H con il miglior attacco, il terzo in assoluto dell’intera categoria dietro Roma Cesena e una media reti di 3,5 gol a partita, esaltando le qualità di alcuni singoli come Domenico Esposito, Valerio LabriolaPasquale Lauro Simone Giliberti. Ai sedicesimi i ragazzi di Panico hanno eliminato i “cugini” del Benevento, ipotecando il passaggio del turno già nella gara di andata anche se nel ritorno qualche piccolo segno di flessione erano già emersi. Il grande lavoro svolto fino a quel momento è stato vanificato agli ottavi nella gara di ritorno, quando gli azzurrini hanno subito una  vera “doccia gelata” con il KO interno contro il Vicenza (clicca qui per articolo), gettando alle ortiche la qualificazione alle Final Eight Scudetto (clicca qui per articolo). La stagione è terminata lasciando tanto amaro in bocca in quanto sia Panico che la squadra avevano fatto grandi cose sino a quel momento, e solo una giornata “storta” ha mandato in fumo un lavoro lungo un anno. Qualche mese fa mister Panico ha partecipato in qualità di allievo, presso il centro tecnico federale di Coverciano, al corso per “Allenatore Professionista di Seconda Categoria – UEFA A” che rappresenta il secondo livello più alto di formazione tecnica per allenatori e consente di guidare tutte le formazioni giovanili, (comprese le squadre Primavera), le prime squadre fino alla Lega Pro inclusa e allenatore in seconda nei due massimi campionati di Serie B e Serie A.

Tuttavia le doti morali e tecniche non si discutono, così come il lavoro di crescita e sviluppo effettuato sui ragazzi che rappresentano un serbatoio importante per la Cantera Azzurra ed ecco che tra le voci che filtrano sul possibile nuovo allenatore della futura Under 16 in pole c’è proprio lui, quell’uomo coi capelli corti e  barba incolta: mister Mimmo Panico.

fonte foto: facebook

Marco Lepore

Marco Lepore

Laureato in Economia Aziendale presso l'Università Federico II dal 2005, ho intrapreso questo percorso da 06/2015. Il principio a cui mi ispiro è: "stay hungry, stay foolish".

View all posts by Marco Lepore →