Pubblicato il: 17 Marzo 2015 alle 9:15 pm

A quanto ammonta il patrimonio di Aurelio De Laurentiis?

Indubbiamente il patrimonio della famiglia de Laurentiis deriva dall’attività imprenditoriale e cinematografica di Dino De Luarentiis e poi da Luigi e Aurelio De Laurentiis, che nel 1975 fondarono la Filmauro.

Oggi, però, contrariamente a quanto si possa credere la prima fonte di reddito non è più il cinema, ma proprio il Calcio e la Società Calcio Napoli.

Gianfranco Turano nel libro Fuori gioco. Calcio e potere. Da Della Valle a Berlusconi, da Preziosi a Moratti. La vera storia dei presidenti di serie A, edito nel 2012 da Chiarelletere sostiene che il reddito attuale del gruppo De Laurentiis provenga per il 71% dal Calcio Napoli e solo per il 26% dalla Filmauro. L’altro 3% deriverebbe, invece, da attività imprenditoriali secondarie.

Il giornalista dell’Espresso affermava che “Non ci vuole un genio dell’economia per capire che De Laurentiis fa i soldi con Lavezzi e Cavani e va sì e no in pari con De Sica e Ghini”, visto che nel 2010 aveva realizzato un profitto di 25,6 milioni di euro, di cui ben 24 provenienti dal calcio Napoli.

Il giornalista è anche autore del saggio Tutto il calcio miliardo per miliardo (Il Saggiatore 2007) e di quattro romanzi: Ragù di capra (2005), Catenaccio (2006), L’ultima bionda (2007), pubblicati da Dario Flaccovio, e Remedia amoris (Cairo 2009). Si tratta, dunque, di una fonte attenta e credibile.

Fonti molto vicine alla famiglia De Laurentiis parlano di un patrimonio personale di circa 200 milioni di euro, che aumenta di anno in anno di circa 8 milioni l’anno, grazie ai proventi del calcio.

In conclusione sembra che la famiglia De Laurentiis abbia trovato una ottima fonte di reddito per bilanciare i guadagni sempre meno cospicui di un ricco impero cinematografico al crepuscolo.

Fonte: http://www.repubblica.it/rubriche/la-storia/2012/02/07/news/libro_turano_capitolo_de_laurentiis-29484704/

Amedeo Gargiulo

Leggi anche
Da dove arriva il patrimonio di De Laurentiis?

A quanto ammonta il patrimonio di Aurelio De Laurentiis?

Loading...

Iscriviti al canale Telegram di ForzAzzurri