Pubblicato il: 17 Marzo 2015 alle 9:15 pm

A quanto ammonta il patrimonio di Aurelio De Laurentiis?

Indubbiamente il patrimonio della famiglia de Laurentiis deriva dall’attività imprenditoriale e cinematografica di Dino De Luarentiis e poi da Luigi e Aurelio De Laurentiis, che nel 1975 fondarono la Filmauro.

Oggi, però, contrariamente a quanto si possa credere la prima fonte di reddito non è più il cinema, ma proprio il Calcio e la Società Calcio Napoli.

Gianfranco Turano nel libro Fuori gioco. Calcio e potere. Da Della Valle a Berlusconi, da Preziosi a Moratti. La vera storia dei presidenti di serie A, edito nel 2012 da Chiarelletere sostiene che il reddito attuale del gruppo De Laurentiis provenga per il 71% dal Calcio Napoli e solo per il 26% dalla Filmauro. L’altro 3% deriverebbe, invece, da attività imprenditoriali secondarie.

Il giornalista dell’Espresso affermava che “Non ci vuole un genio dell’economia per capire che De Laurentiis fa i soldi con Lavezzi e Cavani e va sì e no in pari con De Sica e Ghini”, visto che nel 2010 aveva realizzato un profitto di 25,6 milioni di euro, di cui ben 24 provenienti dal calcio Napoli.

Il giornalista è anche autore del saggio Tutto il calcio miliardo per miliardo (Il Saggiatore 2007) e di quattro romanzi: Ragù di capra (2005), Catenaccio (2006), L’ultima bionda (2007), pubblicati da Dario Flaccovio, e Remedia amoris (Cairo 2009). Si tratta, dunque, di una fonte attenta e credibile.

Fonti molto vicine alla famiglia De Laurentiis parlano di un patrimonio personale di circa 200 milioni di euro, che aumenta di anno in anno di circa 8 milioni l’anno, grazie ai proventi del calcio.

In conclusione sembra che la famiglia De Laurentiis abbia trovato una ottima fonte di reddito per bilanciare i guadagni sempre meno cospicui di un ricco impero cinematografico al crepuscolo.

Fonte: http://www.repubblica.it/rubriche/la-storia/2012/02/07/news/libro_turano_capitolo_de_laurentiis-29484704/

Amedeo Gargiulo

Leggi anche
Da dove arriva il patrimonio di De Laurentiis?

A quanto ammonta il patrimonio di Aurelio De Laurentiis?

Amedeo Gargiulo

Amedeo Gargiulo

Laureato in Lettere Moderne alla Federico II di Napoli nel 1997. Seconda Laurea in Storia all'Alma Mater di Bologna nel 2012. È insegnante di Lingua e Letteratura Italiana nella Scuola secondaria di secondo grado dal 2007. È giornalista pubblicista dal 2017. Nel 2020 ha pubblicato il suo primo romanzo storico: "Κύμη (Cuma)" Azeta Fastpress. Si occupa di due rubriche sulla storia del Calcio: "Tasselli di storia napoletana" per Forzazzurri.net e "SINE QUA NON, siamo qui noi" per 1000CuoriRossoblu. È Presidente della Associazione Culturale Enciclomedia ODV.

View all posts by Amedeo Gargiulo →