ALLIEVI NAZIONALI – Modena in vantaggio ma nel finale il Genoa ci crede e arriva il pareggio

Allievi Nazionali: nella scorsa giornata di campionato il Modena ha addirittura battuto la Juventus per 3-2 e il Genoa ha superato 2-1 la Pro Vercelli.

Ieri pomeriggio, presso lo stadio “Venturelli” di Castelvetro (MO), si è disputata alle ore 15:00 la gara tra Modena e Genoa, valida per la 9^giornata del campionato Allievi Nazionali A e B. I liguri allenati da mister Chiappino hanno affrontato gli emiliani senza Pellegri squalificato e hanno dovuto rinunciare anche all’attaccante Pernigotti.

Di seguito proponiamo la cronaca del match:

PRIMO TEMPO

Dopo una prima fase di studio, in cui le due squadre nei primi dieci minuti giocano principalmente a centrocampo, al 12′ è il Modena ad andare in vantaggio: il capitano Massari batte un calcio d’angolo e trova Giornali in area di rigore, bravo ad incornare di testa insaccando sul primo palo. Al 20′ Carnicelli ci prova dai 25 metri, ma il suo tiro termina di poco a lato. Al 25′ punizione per il Genoa: dal lato sinistro Odassi pennella una parabola perfetta per Silvestri che calcia a volo spedendo la sfera alta sopra la traversa. Al 37′ ancora lo scatenato Silvestri tira dalla distanza, ma il portiere modenese Schiuma fa sua la sfera. Finisce il primo tempo con i padroni di casa in vantaggio per 1-0.

SECONDO TEMPO

Inizia la ripresa e il Genoa parte subito all’attacco alla ricerca del pareggio. Al 41′ ci prova il neo-entrato Bruzzo con un destro a giro da fuori area, Schiuma devia in angolo. Al 42è il genoano Micovschi a scoccare un bel sinistro dai venti metri, ma il suo tiro finisce a lato. Al 58′ segna il Modena con Cioppi, ma il direttore di gara annulla per carica al portiere. Al 66′ gli ospiti battono una punizione, Schiuma respinge la sfera sui piedi di un attaccante del Genoa che da due passi non ne approfitta favorendo l’intervento della difesa emiliana lesta ad allontanare la minaccia. Al 77 ancora il Genoa in avanti che usufruisce di un altro calcio di punizione: la palla giunge in area e dalle retrovie spunta Verdese che di testa realizza il gol del pareggio. Da questo momento in poi la gara diventa più spettacolare, le due squadre si allungano facendo saltare gli schemi con continui capovolgimenti di fronte ed aumentano i ritmi gioco. All’80’ ancora Carnicelli prova addirittura a regalare il 2-1 al Genoa, ma il suo colpo di testa non è preciso. Nel recupero Boccioletti per il Modena batte un calcio di punizione dal lato sinistro, la sfera arriva in area ligure ed è bravo Luppi a smanacciare, la palla resta in zona, ma nessuno ne approfitta. Dopo pochi istanti l’arbitro manda le due squadre negli spogliatoi con il risultato finale di 1-1. Il Modena, con questo pareggio, resta ultimo in classifica con 5 punti e nel prossimo turno affronterà in trasferta il Novara. Il Genoa, dal canto suo, sale a tredici punti a sole tre lunghezze dalla terza piazza e domenica ospiterà la Virtus Entella.

Formazioni iniziali delle due squadre: 

Formazione MODENA: Schiuma, Manfredini, Boccioletti, Acanfora, Massari, Chiossi, Serroukh, Cioppi, Giornali, Rossi, Cassoli. A disp.: Bonadonna, Amatruda, Barletta, Baniya, Barbolini, Zironi, Makaya, Ghidoni, Cheli. All.: Di Donato.

Formazione GENOA: Luppi, Tagliabue, Grani, Odassi, Marchetti, Zanoli, Siccardi, Silvestri, De Paoli, Micovschi, Carnicelli. A disp.: Bulgarelli, Tazzer, Verdese, Viale, Sibilia, Bruzzo, Insolito, Belloni, Bongiorno. All.: Chiappino.

MARCATORI: 12’pt Giornali (M), 37’st Verdese (G)

Pierderigi Vetrone