AMARCORD GIOVANILI- Alessandro Carnicelli: maggio 2014, con una sua “perla” la Ternana conquistò i play off per la prima volta nella storia

Amarcord Giovanili

Amarcord Giovanili: Alessandro Carnicelli, prima del suo trasferimento alla Ternana, si è laureato Campione Regionale con i Giovanissimi della Calcio Azzurri

Se vi dovesse capitare di passeggiare per le strade della bellissima Terni e chiacchierare con una persona del posto conoscitrice delle “gesta” del calcio giovanile ternano, allora mettetevi comodi, vi racconterà una storia di quelle a lieto fine che mai a Terni sono state narrate.

Vi racconterà che i Giovanissimi Nazionali della Ternana hanno partecipato a tanti campionati, senza mai qualificarsi ai play off, fino all’11 maggio 2014, data in cui la squadra umbra è scesa in campo per affrontare l‘Ascoli nell’ultima giornata di campionato.

Quel signore continuerà a descrivervi questo importante match in cui, ad un certo punto, è salito “in cattedra” uno “scugnizzo” di Napoli che ha fatto letteralmente impazzire gli spalti dopo un suo gol ai marchigiani. Lo “scugnizzo” in questione si chiama Alessandro Carnicelli classe ’99, cresciuto tra la scuola calcio Cas Afragola e Calcio Azzurri di Torre Annunziata, acquistato dalla Ternana nell’estate 2013 dopo averlo strappato alla folta concorrenza di altri club.

Carnicelli, per la diciassettesima volta in quel Torneo, aveva gonfiato la rete con uno splendido tiro di sinistro a volo indirizzato sul secondo palo. Grazie a quel pregevole gesto tecnico, i Giovanissimi della Ternana non solo superarono l’Ascoli 1-0, ma si qualificarono per la prima volta nella storia del club, ai Sedicesimi di Finale Play Off. Avversario di turno fu la forte Fiorentina che in Umbria, nella gara d’andata, rifilò 5 reti alla Ternana, ma Carnicelli, causa squalifica, riuscì solo a guardarla dalla tribuna.

Nel return match che si giocò a Firenze, la Ternana vinse 4-1 e lo “scugnizzo” timbrò due volte il cartellino portandosi a 19 gol stagionali. Nonostante la vittoria sul campo dei toscani, i Giovanissimi della Ternana abbandonarono la competizione e i viola disputarono la settimana successiva gli Ottavi di Finale. 

Infine, quel signore chiuderà il suo racconto dicendo che, comunque sia andata, a Terni hanno vissuto una bella storia, un’atmosfera che sui campi di calcio mai più si è riuscita a respirare! La stessa Fiorentina e la Roma, dopo alcune settimane, si interessarono con insistenza a Carnicelli che alla fine si trasferì al Genoa. 

L’ottima stagione vissuta dall’attaccante fu premiata con alcune convocazioni nella Nazionale Under 15 di mister Rocca e Under 16 di mister Zoratto, ma questa è sicuramente un’altra bella storia!

Piero Vetrone