Arbitri & Arbitri – Daniele Orsato dirigerà Napoli-Milan

Orsato

Daniele Orsato sarà l’arbitro di Napoli-Inter

Daniele Orsato è l’arbitro designato per il big match tra Napoli e Milan, che può valere una fetta importante di stagione. Gli azzurri sono reduci dal successo ottenuto in extremis all’Olimpico di Roma contro la Lazio, grazie ad una rete allo scadere di Fabian Ruiz. I rossoneri arrivano da due pareggi, contro l’Udinese in campionato e nel derby di coppa contro l’Inter. Per questa gara il designatore Rocchi, ha designato uno degli arbitri con maggiore esperienza a sua disposizione.

Daniele Orsato inizia la sua carriera arbitrale ad appena 17 anni, iscrivendosi alla sezione arbitrale di Schio dopo qualche esperienza di allenatore presso alcune squadre giovanili. Nel 2002 viene promosso già tra i professionisti, arbitrando gare di Serie C. Nella terza serie italiana accumula 69 presenze, che gli permettono di salire di categoria. Nel 2006 viene inserito nell’organico della CAN A-B, esordendo nello stesso anno in massima serie arbitrando Siena-Atalanta. In quella stagione dirigerà altre due gare di Serie A. Nel 2009 diventa anche arbitro internazionale, affermandosi come uno dei migliori fischietti italiani ed europei. In carriera ha diretto 3 finali di Coppa Italia, tra cui quella vinta dal Napoli contro la Fiorentina. Nel 2020 l’ IFSSH l’ha premiato come miglior arbitro dell’anno.

I precedenti di Orsato con il Napoli

Orsato ha diretto il Napoli per ben 47 volte in carriera, con un bilancio di 17 vittorie, 15 pareggi e 15 sconfitte. In questa stagione il fischietto di Schio ha arbitrato gli azzurri una sola volta, in occasione della vittoria interna per 4-0 contro la Lazio. I ricordi migliori sono legati alla finale di Coppa Italia contro la Fiorentina nel maggio 2014, quando gli azzurri si imposero sui viola conquistando il trofeo.

I precedenti di Orsato con il Milan

Il Milan è stato diretto da Orsato in 32 incontri, dove i rossoneri hanno totalizzato 10 vittorie, 14 pareggi e 8 sconfitte. In questa stagione non ha mai diretto una sfida dei meneghini, visto che il 23 gennaio fu sostituito da Di Bello per dirigere la sfida contro la Juventus.

Elio Di Napoli

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI

Nel nome di Diego: nuova maglia celebrativa per la sfida con il Milan

L’appello dei tifosi: credono nello scudetto esattamente come il Napoli

CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEB

Ucraina: i russi bombardano la centrale nucleare, è in fiamme