AVELLINO-BRESCIA – Festival del gol al Partenio-Lamberti, pareggio 3-3 che serve più agli ospiti.

Gara al cardiopalma l’anticipo del venerdì Avellino-Brescia, valido per l’ottava giornata di campionato di Serie B. Al Partenio-Lamberti va in scena lo show del gol. Padroni di casa in campo con il classico 4-3-1-2 di Attilio Tesser che si affida al napoletano Roberto Insigne alle spalle dell’accoppiata Trotta-Tavano. Boscaglia da continuità alla formazione delle ultime domeniche puntando sul 4-2-3-1 con Kupisz, Abate e Embalo rifinitori alle spalle di Geijo.

CRONACA DELL’INCONTRO

Primo Tempo

Pronti via e irpini in vantaggio al 3′, cross dalla destra di Nica sul secondo palo arriva in spaccata Arini, secondo gol per il centrocampista che approfitta di una distratta difesa bresciana. Avellino padrone del campo e al 9′ Trotta sfiora il raddoppio dopo un ottimo contropiede. Tesser incita i suoi a spingersi in attacco, al 32′ ci prova Insigne che con un diagonale da ottima posizione sfiora il palo graziando Minelli. Al 40′ il pareggio delle rondinelle, dormita dell’accoppiata Arini-Visconti che non chiudono sul cross di Kupisz, arriva Geijo che fa gol. Finale di tempo con la pressione dei padroni di casa che cercano la via del gol più volte con Trotta e Tavano, ma il portiere Minelli salva il pareggio.

Secondo Tempo

La ripresa si apre come il primo tempo. Al 48′ Insigne batte Minelli, non del tutto incolpevole, grazie a un cross deviato di Trotta. Al 52′ ci prova D’Angelo, colpo di testa salvato da Coly sulla linea. La classica legge del calcio va in scena due minuti più tardi, gol mancato gol subito. Tra il 54′ e 58′ va in scena il Kupisz-show. Prima pareggia con una girata spettacolare, primo gol nelle fila delle rondinelle, poi porta in vantaggio gli ospiti su cross di Rosso, appena entrato al posto di Embalo. Poco dopo miracolo di Frattali su Antonio Caracciolo. Gara spettacolare, le due compagini si affrontano a viso aperto. Tesser inserisce Bastien al 62′ al posto di D’Angelo che si rivelerà la mossa giusta. Giusto un giro di lancetta e il nuovo entrato fa gol dopo una bellissima azione personale con un tocco morbido che batte l’incolpevole Minelli. Al 67′ sempre Bastien crea scompiglio nella difesa bresciana, serve l’assist per Mokulu, subentrato a Tavano, ma Minelli si supera con l’ausilio del palo. Nel finale entra l’esperto bomber Andrea Caracciolo. L’airone ha il match ball, ma Frattali gli dice di no. Risultato finale 3-3.

L’Avellino di mister Tesser ci ha provato in tutti i modi a portare a casa i tre punti che mancano da oltre un mese, ma alla fine ha rischiato di perderla. Il Brescia è al  quinto risultato utile consecutivo e con 10 punti è a metà classifica. Nel prossimo turno gli irpini faranno visita allo Spezia mentre le rondinelle ospiteranno il Lanciano. Gara corretta e ben diretta dall’arbitro Abbattista di Molfetta.

Tabellino

AVELLINO-BRESCIA 3-3 (1-1)

Avellino (4-3-1-2): Frattali ; Nica , Visconti , Rea , Ligi ; D’Angelo (62′ Bastien), Jidayi, Arini; Insigne (85′ Zito); Tavano (62′ Mokulu), Trotta. A disposizione: Offredi, Nitriansky, Giron, Chiosa, Napol, Soumaré. Allenatore: Tesser.
Brescia (4-2-3-1): Minelli; Venuti, Antonio Caracciolo, Castellini, Coly; Mazzitelli, Martinelli; Kupisz, Abate (67′ Andrea Caracciolo), Embalo (56′ Rosso); Geijo (72′ Dall’Oglio). A disposizione: Arcari, Camilleri, Lancini, Morosini, Said, Marsura. Allenatore: Boscaglia.
Arbitro: Abbattista di Molfetta.
Marcatori: 3′ Arini (A), 40′ Geijo (B), 48′ Insigne (A), 54′ Kupisz (B), 58′ Kupisz (B), 63′ Bastien (A).
Ammoniti: Mokulu, Nica (A); Coly, Mazzitelli (B).

Ciro Donnarumma

AVELLINO-BRESCIA – Festival del gol al Partenio-Lamberti, pareggio 3-3 che serve più agli ospiti.