Adriano Bacconi, noto opinionista Rai ed esperto di tattica, si è ampiamente divertito a commentare ed analizzare il Napoli in tutti i suoi ruoli decifrandone note dolenti e non indicandone ruolo per ruolo il calciatore secondo lui più indicato a svolgere quel ruolo.
“Il modulo del Napoli di domenica sera? Il Napoli voleva vincere la partita. Benitez per suonare la carica fece una provocazione ai giornalisti, parlò di cinque vittorie di fila. Adesso si sta avvicinando a quel piccolo obiettivo. Il Napoli, ieri, non ha fatto giocare il Torino. Ventura è rimasto scioccato del fatto che nel secondo tempo non abbia avuto modo di giocare la partita”
“Nel dopo gara ho chiesto a Benitez di Insigne. Ha detto che nel calcio moderno l’attaccante deve fare anche la fase difensiva, dando una zappata a Zeman. Ieri, però, Insigne ha dato ragione al boemo, ha fatto l’attaccante. La scelta di alzare le catene laterali è servita a non far giocare il Torino, mettendo in condizione gli attaccanti di fare solo gli attaccanti. Dietro Insigne deve giocare Zuniga e non Britos, perché c’è più distanza tra il terzino bloccato e l’esterno alto. Con Zuniga c’è meno distanza tra i due reparti”
“Qual’è nel Napoli la coppia di centrocampo migliore? Deve giocare Inler o Jorginho, ma lo svizzero ha più forza, più gamba e più esperienza per fare entrambe le fasi. Di fianco serve un giocatore rapido e secondo me Gargano è più complementare rispetto a David Lopez.
Nel reparto avanzato? Per le caratteristiche di Higuain, al suo fianco deve esserci un attaccante puro. Con Hamsik ha difficoltà perché è più centrocampista. E’ lì l’errore, il Napoli aveva bisogno di un altro attaccante forte da mettere al fianco di Higuain. Considerando le difficoltà di coesione tra Hamsik e Higuain io avrei venduto lo slovacco prendendo qualcuno che possa coesistere con l’argentino”.
Fonte:europacalcio.it