BERRETTI- 1°g. Fase a Gironi: Catania-Paganese, ecco quanto è terminata…

Paganese

Berretti- Si è giocata questa mattina la prima gara tra Catania e Paganese valida per la Fase di Qualificazione a Gironi.

Alle ore 11:00 presso il centro sportivo “Torre del Grifo 3” di Mascalucia (CT) sono scese in campo Catania e Paganese nel match valido per la prima giornata della Fase di Qualificazione a Girone, in cui è inserito anche il Lecce che riposa in questo week end.

Etnei e campani si sono già affrontati quindici giorni fa in occasione dell’ultima giornata di campionato. A Torre del Grifo il Catania riuscì a superare 2-1 la Paganese grazie ad una doppietta di Napolitano.

Per la sfida di quest’oggi mister Bellia deve rinunciare a Di Stefano e Kalifa Manneh, conferma Napolitano-Biondi e Pannitteri in attacco, ma la vera novità è l’esordio tra i pali di Luigi Manno classe 2000 in luogo di Spataro convocato in prima squadra. In casa Paganese il portiere titolare è Marone e non Paolella, Festa e Bernardini a centrocampo, in avanti Conte fa coppia con Borrelli, capocannoniere della cantera azzurrostellata con 10 reti.

Inizia il match e, dopo una fase di studio tra le due squadre, la Paganese di mister Matrecano usufruisce di un calcio di rigore al 6′ decretato dal direttore di gara per atterramento di Conte in area catanese. Dal dischetto calcia la massima punizione lo stesso Conte, un ex da queste parti, ma Manno si tuffa sulla sua sinistra e devia la conclusione salvando i suoi. La gara diventa molto combattuta e centrocampo con scontri fisici al limite della regolarità con l’arbitro che distribuisce qualche cartellino giallo per parte. Al 28′ la Paganese si affaccia nei pressi dell’area etnea e prova un diagonale con Colonna, Manno para senza problemi. Passano pochi minuti e ancora i campani si rendono pericolosi, azione per vie centrali, entra in area un attaccante, ma la difesa allontana all’ultimo istante. Al 45′ il Catania con Kevin Biondi va vicino al gol, ma l’attaccante rossazzurro in scivolata manda la sfera alla destra di Manno che l’accompagna fuori.

Nella ripresa al 53′ il Catania va in vantaggio: lancio lungo dalla destra per Kevin Biondi che, posizionato tutto solo a sinistra nei pressi dell’area piccola campana, arpiona la sfera e con un bellissimo tiro a giro supera Marone facendo esplodere “Torre del Grifo”. Al 60′ arriva il pari degli ospiti con il subentrato Verdicchio che riceve un bell’assist, entra in area e trafigge Manno. Al 67′ scappa via Biondi sulla sinistra, mette in mezzo per Napolitano che indisturbato batte Marone regalando il nuovo vantaggio ai siciliani. La Paganese alza il baricentro con i padroni di casa che agiscono di rimessa, ma gli azzurrostellati sprecano molto in fase offensiva e, dopo quattro minuti di recupero, il direttore di gara dice che può bastare e con il triplice fischio va a decretare la vittoria per 2-1 del Catania.

Grazie a questo successo i rossazzurri di mister Bellia guadagnano subito 3 punti in classifica e sabato prossimo riposeranno dando spazio al match Paganese-Lecce che si giocherà in Campania. A Torre del Grifo il Catania nel primo tempo non ha giocato benissimo facendosi imbrigliare da una Paganese accorta e aggressiva. I campani hanno fallito un rigore con Conte nei primi minuti di gioco sulla cui conclusione è stato superlativo il portiere Manno – classe 2000 di origini napoletane – che ha salvato il risultato.

E’ una stagione, finora, sicuramente da incorniciare per Luigi Manno che, dopo le grandi prestazioni con la formazione Under 17 di quest’anno con la quale ha subito pochissime reti, ha ripagato quest’oggi la fiducia accordatagli da mister Bellia. Manno ha risposto sul campo con grande personalità e bravura risultando determinante con il penalty parato a Conte ad inizio gara. 

Nei secondi 45 minuti, invece, gli etnei sono riusciti non solo a sfruttare le varie occasioni create realizzando due reti, ma in fase difensiva hanno alzato “il muro” davanti a Manno non facendosi sorprendere dalle avanzate offensive degli ospiti.

Piero Vetrone