Campionato Berretti: nel prossimo turno l’Akragas ospiterà la Vibonese, mentre il Catania andrà a far visita alla Reggina in trasferta.
Oggi pomeriggio allo stadio comunale Palma di Montechiaro si è giocata la gara di recupero della 12° giornata del campionato Berretti tra i padroni di casa dell’ Akragas e il Catania.
Gli agrigentini volevano riscattare la sconfitta esterna sul campo della capolista Juve Stabia, mentre gli etnei di mister Pulvirenti nell’ultima giornata hanno sconfitto in maniera netta il Siracusa.
Nel primo tempo dopo una lunga fase di studio al 29′ sugli sviluppi di un calcio di punizione per i padroni di casa brutto gesto del terzino del Catania Longo che colpisce con un pugno il calciatore Cappello e su segnalazione del guardalinee viene espulso. Con la superiorità numerica i ragazzi di Sclafani trovano il vantaggio dopo tre minuti su un’iniziativa di Attardo che lancia Alba bravo a superare il portiere in uscita, nel rimpallo la palla arriva a Lo Iacono che deve solo spingerla dentro. Sulle ali dell’entusiasmo è Minacori a crearsi un’altra opportunità con un diagonale ben parato da Spataro. Nel finale si svegliano gli ospiti e danno vita a una bella azione manovrata costruita da Manneh e Rizzo che portano Graziano alla conclusione di controbalzo terminata di poco alta.
Nella ripresa il Catania entra in campo con un piglio diverso e già al primo minuto è Rizzo a sfiorare il pareggio ma Saccomando salva tutto alla disperata. La partita diventa bellissima e prima l’Akragas sfiora il raddoppio con Lo Iacono sul cui tiro è strepitoso Spataro, e successivamente gli ospiti vanno a un passo dal pareggio sulla punizione ottimamente battuta da Di Stefano che trova Sarcuto attentissimo. Al 66′ il Catania trova la rete dell’ 1-1 con Biondi che è il più lesto a girare in porta su una mischia in area di rigore. L’Akragas a 5 minuti dalla fine ha la grandissima occasione per fare bottino pieno con Malluzzo che si procura un calcio di rigore, ma il tiro di Cappello è ben parato dal portiere Spataro che diventa così l’ “eroe di giornata”.
Termina così in parità una partita vibrante in cui le due squadre non si sono per nulla risparmiate, creando numerosissime occasioni per portare i tre punti a casa, nonostante avessero giocato appena quattro giorni fa. Grande soddisfazione tra i padroni di casa per l’esordio dal primo minuto del cannoniere dell’Under 17 Calogero Manuel Minacori e di Salvatore Noto al 2 minuto della ripresa, due dei punti di forza dell’Under 17 che sta dando spettacolo in questa stagione.
AKRAGAS: Sarcuto, Reina, Cappello, Giarrusso, Saccomando, Attardo, Malluzzo, Savarino, Lo Iacono, Alba, Minacori. A disp.: Amella A., Spadaro, Crapanzano, Gatto, Blandina, Amella V., Noto S., Noto G., Mannina, Condello. All.: Sclafani
CATANIA: Spataro, Noce, Manneh, Di Stefano, Bonaccorsi, Longo, Papaserio, Condorelli, Biondi, Rizzo, Graziano. A disp.: Manno, Giuffrida, Costantino, Indelicato, Pantò, Di Stefano, Napolitano, Ferrau, Panniteri. All.: Pulvirenti.
Marco Lepore