Berretti Casertana: la settimana prossima i falchetti di mister Esposito saranno impegnati nuovamente in Sicilia contro il Siracusa.
Oggi pomeriggio allo stadio “Esseneto” di Agrigento si è giocato il recupero dell’ undicesima giornata del campionato Berretti tra i padroni di casa dell’ Akragas e la Casertana.
I campani di mister Raffaele Esposito, dopo l’ennesima rivoluzione societaria che ha visto lo svincolo di numerosi calciatori (clicca qui per elenco svincolati), si sono presentati in Sicilia con soli quattordici elementi e con subito in campo gli ultimissimi arrivati Umberto Di Mauro (clicca qui per articolo) e Antonio Accardo (clicca qui per articolo).
I ragazzi di mister Sclafani erano reduci da una spettacolare vittoria per 4-1 sul campo del Catanzaro nella gara del 10 dicembre e dopo più di un mese di inattività si sono presentati davanti al proprio pubblico con la voglia di regalare altre soddisfazioni.
Nel primo tempo sono i siciliani a rendersi subito pericolosi al 7′ con Malluzzo che crossa al centro per Alba la cui sponda è perfetta per Sicurella ma la girata termina di poco alta. Al 14′ è ancora Sicurella, servito stavolta con un passaggio filtrante da Mazza, a provare la conclusione ma la palla finisce a lato della porta ospite difesa da Antico. La Casertana passa un pò a sorpresa in vantaggio al 23‘ minuto con un’iniziativa dalla sinistra di Di Mauro che serve Accardo che dal limite controlla perfettamente e lascia partire un tiro che si insacca all’incrocio dei pali. I padroni di casa al 36′ trovano il pareggio grazie a Ortugno che dopo una percussione sulla fascia sinistra mette al centro per Malluzzo che anticipa gli avversari e insacca. Prima dell’intervallo c’è ancora tempo per registrare una punizione perfetta di Accardo dal vertice destro parata con un intervento strepitoso da Sarcuto e per un’azione di Alba che dopo aver saltato tre avversari serve Sicurella il cui tiro a botta sicura viene salvato da un difensore ospite.
Nella ripresa al 6′ c’è l‘episodio chiave che decide la partita in favore dell’ Akragas, con Malluzzo che viene atterrato all’interno dell’ area di rigore. Dal dischetto si presenta Rotulo ma il suo tiro termina sulla traversa, rimbalza sul portiere Antico e ritorna tra i piedi dello stesso numero 10 agrigentino che stavolta non sbaglia e porta in vantaggio i suoi. La Casertana con le poche rotazioni disponibili non ha la forza di reagire e così i siciliani vanno vicini alla terza rete con Alba il cui tiro da fuori si stampa sulla traversa. Prima della fine del match c’è il tempo per vedere una rete annullata all’Akragas con il neo entrato Lo Iacono, pizzicato in fuorigioco dall’arbitro.
Con questa vittoria la formazione di Sclafani raggiunge il Catanzaro al quarto posto in classifica mentre la Casertana resta ferma al settimo posto con in condominio col Cosenza a quota dodici punti.
AKRAGAS: Sarcuto, Mazza, Ortugno, Giarrusso, Caternicchia, Attardo, Malluzzo, Alba, Sicurella, Rotulo, Leveque. A disp.: Amelia, Saccomando, Grassadonia, Reina, Crapanzano, Spadaro, Savarino, Biandina, Lo Iacono, Gatto, Incardona. All.: Sclafani.
CASERTANA: Antico, Musella, De Martino, Santoro, Naso, Addonisio, Polverino, Grieco, Minale, Accardo, Di Mauro. A disp.: Nunziata, Carrano, Sommella. All.: Esposito.
Marco Lepore