Berretti Casertana: dopo la regular season ora si fa sul serio con i falchetti che giocano in trasferta l’andata degli Ottavi di Finale
Sabato 14 maggio alle ore 15:00 presso lo Stadio “G. Bonolis” di Piano D’Accio (TE) scendono in campo Teramo e Casertana, gara valida per l’andata degli Ottavi di Finale della categoria Berretti Lega Pro.
I padroni di casa allenati da mister Rinaldo Cifaldi, inseriti nel Girone C concludono il campionato al terzo posto con 52 punti, frutto di 16 vittorie, 4 pareggi e 8 sconfitte. Il campionato degli Aprutini inizia nel migliore dei modi conquistando nelle prime nove giornate sei vittorie (tra le quali un 6-0 all’Avellino) e tre pareggi; alla decima arriva la prima sconfitta stagionale casalinga ad opera dell’Arezzo che si impone con il risultato di 4-1. I biancorossi terminano il girone di andata al terzo posto con 28 punti. Nel ritorno da segnalare la strepitosa vittoria per 8-2 alla ventunesima giornata ottenuta al “G. Bonolis” contro la Juve-Stabia. Tutti i ragazzi di mister Cifaldi hanno dato un grosso contributo per raggiungere questo grande obbiettivo dei play off ma, vogliamo mensionare quelli che sono nel giro della Nazionale: il portiere Alfredo Cannella, il centrocampista Riccardo Palestrini e la coppia gol Tini-Troiani che hanno concluso il campionato in doppia cifra.
La Berretti della Casertana, inserita nel girone D, ha effettuato un campionato eccellente, culminato con il secondo posto ad una sola lunghezza dalla capolista Matera. I falchetti, magistralmente orchestrati da mister Troise, non iniziano bene il torneo in quanto nelle prime quattro giornate realizzano una vittoria, due pareggi e una sconfitta a Lecce. Ad ottobre la squadra mette il turbo e arrivano 5 vittorie e un pareggio; la più importante contro il Benevento per 4-2 con super Ginestra (ceduto poi a Gennaio all’Abano calcio in serie D). Giunge l’inverno e la Casertana non trova la forza di riscaldarsi; sconfitta a Catanzaro, sconfitta a Matera e tre punti persi anche in casa contro il Lecce. La vetta si allontana ma, l’esperienza che mister Troise offre alla squadra mette in condizioni i rossoblù di perdere soltanto due volte (a Messina e in casa contro il Cosenza). All’ultima giornata, con i giochi già fatti per la prima posizione, la Casertana batte comunque il Matera per 2-0. In Abruzzo servirà concentrazione e non prendere gol in quanto, in caso di parità dopo la gara di ritorno, il gol realizzato in trasferta varrà doppio. Toccherà, quindi, alla difesa essere granitica e al centrocampo “alzare il muro”. In attacco sarà anche una sfida importante per Filogamo, Loreto Perfetto, De Filippo e Solimene che dovranno scardinare la difesa teramana e dimostrare, nelle sfide che contano, di essere “diventati grandi”. Mancherà Marra per infortunio e tra i convocati c’e’ il portiere classe ’99, Luigi Cioce.
Infine, che passi il messaggio di una giornata all’insegna dello sport e in bocca al lupo alle due squadre
Piero Vetrone