BERRETTI (Gir. D)- Il punto alla sosta natalizia: le pugliesi alla caccia del Fondi capolista. Teramo: peccato per quel 19 novembre…

berretti

BERRETTI: il campionato riprenderà il 14 Gennaio 2017. In attesa dell’ultima gara d’andata, ecco il punto dopo la sosta natalizia.

GIRONE D

UNICUSANO FONDI– Con 27 punti è la squadra laziale la capolista del girone D, vera rivelazione in quanto nella scorsa stagione la prima squadra disputava la serie D con la conseguente partecipazione alla Juniores Nazionale in luogo della Berretti. Il Fondi vince 9 gare e ne perde solo una, realizza 24 gol e ne subisce 8. Nelle prime giornate sono le pugliesi a cadere sotto i colpi dei terribili ragazzi di mister Parisella che battono in successione Lecce, Taranto e Foggia e fino alla 11^g. i laziali perderanno solo 1 volta in casa per 0-2 contro la Fidelis Andria. Tra le vittorie più importanti l’ 1-0 sul campo del Teramo, il 4-1 sulla Virtus Francavilla e l’1-0 a Lecce all’esordio. Il Fondi si candida come corazzata dell’intera categoria e se il tridente Di Giacomo-Pascarella- Parisella, che è andato a bersaglio ben 18 volte, si confermerà anche nel girone di ritorno allora ne “vedremo delle belle.” Nota di merito anche per il portiere Mirko De Bonis che in più di un’occasione ha parato qualche calcio di rigore.

LECCE (25 pt.)-MONOPOLI (22pt.)- I salentini di mister Luperto, ex tecnico in passato della Primavera dell’Avellino, conducono un campionato positivo con l’unica macchia della sconfitta casalinga nella 1^g. contro il Fondi, costata poi il primato a favore degli stessi laziali. Il 3-0 rifilato alla Fidelis Andria, il 4-0 sul Matera e i derby vinti ai danni di Taranto, Foggia e Virtus Francavilla sono soltanto alcuni dei successi ottenuti dal Lecce che, alla ripresa del campionato affronterà in trasferta proprio il fondi in un match che varrà una stagione. Tra i bomber troviamo con 6 reti il difensore Pasculli, figlio d’arte di quel Pedro Pablo che incantò a fine anni ’80 il “Via del Mare”, Cortese e Rosafio a 3. Note di merito anche per Maiolo e Capistro tra i giovani più attivi e interessanti nello scacchiere giallorosso, quest’ultimo tra l’altro ha debuttato in Lega Pro ad ottobre nella gara contro il Francavilla.

Subito dietro le grandi c’e’ il Monopoli. I pugliesi incassano la prima sconfitta soltanto il 22 ottobre sul campo dell’inarrestabile Fondi, ma non accusano il colpo in quanto a novembre continuano a vincere fino alla penultima dove incappano nella seconda sconfitta stagionale contro il Lecce. Sabato 17 dicembre si scende in campo per l’ultima del 2016 e il Monopoli batte il Taranto 1-0. La difesa subisce solo 7 reti, delle 17 realizzate dalla squadra di mister Caricola, invece, ben 7 portano la firma di Di Cosola. Elementi da “tener d’occhio” sono l’esterno Di Benedetto, l’ex Martina Franca Angelo Oliva e Maselli.

FIDELIS ANDRIA (20 pt.)- TERAMO (16 pt.)- I pugliesi trovano in Maffei, Camporeale, Lobiascio e Piarulli i marcatori più prolifici in questo girone d’andata. Con 6 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte la Fidelis blinda il 4^ posto e punta il Lecce secondo a -5. I ragazzi di mister Loseto conquistano il “successo dell’anno” sul campo del Fondi, una gara in cui Maffei e Lobascio segnano le due reti che il 26 novembre mandano la propria squadra a- 2 dallo stesso Fondi. Purtroppo, sette giorni dopo, il pareggio casalingo contro il Teramo fa decelerare in classifica Maffei e compagni che si preparano per un grande 2017 con il chiaro intento di giocarsela contro tutti.

Il Teramo del bomber Fabrizi inizia con un pò di timidezza il campionato, ma tra la 4^e la 7^g. gli abruzzesi trovano la giusta determinazione per battere Foggia, Racing Club Roma e V. Francavilla portandosi a -1 dalla Fidelis Andria, seconda, e -4 dal Fondi capolista. Il 19 novembre è il grande giorno, presso il centro sportivo “Acquaviva” i ragazzi di mister Cifaldi ospitano la prima della classe, quel Fondi “tritatutto” che al 90′ uscirà vincente dal confronto contro  il Teramo (clicca qui) che gioca una delle sue migliori gare sbagliando anche un penalty nel finale. Alla 10^ e all’ 11^g. arrivano due pareggi entrambi per 1-1 contro Fidelis Andria e Matera che fanno restare ancora a galla la compagine abruzzese per la qualificazione play off. In casa biancorossa si mettono in luce il portiere Selva, i difensori Leone e Masullo, a centrocampo Palladini e D’Amaro, in attacco Fabrizi e Faggioli.

TARANTO (13 pt.)- VIRTUS FRANCAVILLA (11 pt.)- Il Taranto parte in campionato sotto la guida tecnica di mister Prosperi che ad ottobre viene promosso in prima squadra e lascia il timone a mister Recchia. Quest’ultimo è l’allenatore della Berretti rossoblù dalla 5^ all’ 11^g. in quanto qualche giorno prima di Natale rassegna le dimissioni e la dirigenza tarantina affida gli undici a Luigi Boccadamo. La squadra viaggia in sesta posizione a 13 punti ed è Galeandro che si mette in mostra realizzando 3 reti.

Un’altra neo-promossa, la Virtus Francavilla, si affaccia al campionato Berretti. Il “battesimo” di fuoco avviene sul campo del Taranto e il Francavilla perde 4-2, ma alla 2^g. batte il Foggia 2-0. Alla 6^ è troppo forte il Fondi che sbanca il centro sportivo “Giovanni Paolo II” con il risultato di 4-1, tra la 9^ e la 10^g i ragazzi di mister Calabrese conquistano 6 punti ai danni di Matera e Melfi e trovano nell’ultima gara dell’anno una sconfitta in casa contro il Lecce. Tra i giovani del Francavilla da segnalare bomber Caporusso che gonfia la rete 8 volte.

Seguono in classifica Matera 10 punti, Racing Club Roma 6, Foggia 4, Melfi 3

Piero Vetrone