Il giornalista de Il Sole 24 Ore, Marco Bellinazzo ha rilasciato un’intervista ad Il Corriere dello Sport. A tenere banco è il bilancio della Juventus.
Bilancio Juventus – Bellinazzo sottolinea quanto l’acquisto di Cristiano Ronaldo pesi più dei ricavi da esso sperati. Secondo l’esperto di finanza calcistica il club torinese è costretto a vendere per raggiungere il pareggio di bilancio.
La situazione
“Al momento, Cristiano pesa più sui costi (+30% la spesa per ingaggi) di quanto non abbia fatto da motore dei ricavi, +15%. Lo dice l’ultima semestrale della società, però era in qualche modo normale che ciò avvenisse.”
Conseguenze
“Un giocatore che costa quasi 90 milioni tra ingaggio al lordo delle imposte e ammortamento costringe a fare i conti con il bilancio in rosso, ampliato dall’eliminazione in Champions che è costata minori ricavi per circa 40 milioni. Il passivo al 30 giugno potrebbe essere di 50-70 milioni”.
Mercato
“La Juve ha già realizzato 100 milioni di plusvalenze tra lo scorso mercato estivo e quello invernale che ricadranno sul bilancio 2018-19. Ora dovrà fare operazioni che le permettano di avvicinarsi il più possibile al pareggio di bilancio o comunque ad una perdita contenuta. Serviranno altri 40-50 milioni di plusvalenze. La scelta prioritaria diventerebbe quella di vendere giocatori che hanno ingaggi importanti e/o sono in rosa da tanti anni, in modo da realizzare una plusvalenza importante. Il profilo ideale potrebbe essere Dybala: è alla quarta stagione, ha un valore residuo di una decina di milioni in bilancio e venderlo a 75-80 milioni potrebbe permettere una plusvalenza di 65-70”.
Leggi anche:
Insigne-Napoli – Per Bruscolotti non ci sono alternative. Le sue dichiarazioni
Balotelli punge Ronaldo: “Per il bene del calcio, per favore non paragonatelo più al 7 della Juve”
Insigne-Napoli, Marchetti: “Superati mugugni e malintesi, resta con lo stesso contratto”

