CALCIO IN CAMPANIA – Solo pari per l’Avellino. Lega Pro, mezzo passo falso per il Benevento, Savoia-Salernitana è derby delle emozioni. Juve Stabia che show!

Nuovo appuntamento per gli amici di Forzazzurri.net con la rubrica dedicata interamente al Calcio in Campania, dove settimanalmente diamo spazio e visibilità ai risultati degli incontri, situazioni di classifica e tutto ciò che riguarda le società nostrane impegnate nelle categorie minori.

Serie B – Avellino-Ternana 1-1 24’ Castaldo, 35’ Avenatti

Vertigini da alta quota per l’Avellino che nella “giornata biancoverde” non riesce a dare seguito alla striscia di quattro vittorie consecutive.
Avvio pimpante degli uomini di Rastelli che mettono sotto pressione gli avversari. La Ternana si difende e crea qualche problema agli irpini con le ripartenze. Al 24′ Crecco atterra Almici in area e l’arbitro Pezzuto assegna il calcio di rigore per i biancoverdi, dal dischetto Castaldo realizza il suo quindcesimo gol in campionato. Sulle ali dell’entusiamsmo l’Avellino si avvicina al raddoppio alla mezz’ora ma spreca e così al 35′ arriva il pari della Ternana: sugli sviluppi di un calcio di punizione battuto in area da Viola, Avenatti stacca di testa e riporta il risultato in parità. Nella ripresa gli Umbri chiudono tutti gli spazi e provano a rendersi pericolosi in contropiede ma il risultato non cambia nonostante la pressione finale dei padroni di casa, che mancano il sorpasso al Bologna per il secondo posto alle spalle del Carpi.

Lega Pro- Benevento-Barletta 1-1 37′ Cortellini, 90′ Eusepi
Mezzo passo falso per il Benevento, che al Vigorito non va oltre il pari con l’eroico Barletta attanagliato da problemi societari.
Primo tempo in cui i pugliesi mettono paura alla capolista dominando gran parte della frazione. Al 37′ arriva il gol di Cortellini su calcio di punizione: sinistro chirurgico a giro che si infila nell’angolino. Nella ripresa il Benevento sembra partire con altro piglio, ma è sempre il Barletta a rendersi pericoloso in contropiede. Padroni di casa che nel finale si precipitano in avanti chiudendo gli avversari nella propria metà campo ma gli ospiti tengono duro fino al 91′, quando il solito Eusepi colpisce a volo di piattone un pallone proveniente dalla sinistra realizzando il pareggio. Nei quattro di recupero i padroni di casa cercano addirittura la vittoria, ma restano in 10 per effetto dell’espulsione diretta comminata a Djiby per grave fallo di gioco. Pareggio che lascia il Benevento ancora primo in classifica, in attesa dello scontro diretto con la Salernitana che sarà il match clou della ventottesima gionata.

Lega Pro – Savoia-Salernitana 0-1 73′ Tuia
Foto 20Savoia-Salernitana è stato il derby delle emozioni: Prima la protesta dei tifosi oplontini nei confronti della società, che ha annunciato un buco in bilancio di 2 milioni di euro e di conseguenza un probabile fallimento, poi un bellissimo gesto, poco prima dell’inizio della gara, quando i supporters del Savoia hanno invitato i genitori di Armandino, il piccolo tifoso della Salernitana di 6 anni che lotta contro il Sarcoma di Ewing (una forma di neoplasia alle ossa), per consegnare loro un giocattolo. La protesta è stata pacifica, i tifosi del Savoia sono rimasti fuori al Giraud per tutta la gara, dichiarando ai giornalisti presenti:
“Non siamo entrati perché non sappiamo i soldi del nostro biglietto che fine faranno. Fino al termine della stagione continueremo a boicottare questa società. I giocatori non vengono pagati da novembre, piuttosto che comprere i biglietti, abbiamo intenzione di fare una colletta per pagare i giocatori. Così siamo sicuri che i nostri soldi vadano a loro”

In campo la Salernitana cerca di imporre subito il proprio gioco, ma i padroni di casa sembrano abbastanza vivaci in avanti e rispondono colpo su colpo. Il primo tempo si chiude in perfetto equilibrio e a reti inviolate. Nella ripresa gli uomini di Menichini soffrono la veemenza del Savoia tornato in campo con determinazione. I padroni di casa sfiorano il vantaggio in più circostanze, mancato solo per imprecisione. Ma al 73′ è la Salernitana a passare: Tuia pescato in area controlla e batte di potenza Gragnaniello. Vittoria che può essere fondamentale in chiave promozione visto il mezzo palso falso del Benevento che sarà ospite all’Arechi domenica prossima per il derby che potrebbe valere la promozione.

Lega Pro – Messina-Juve Stabia 0-3 7′ Di Carmine rig. 45′ + 1′ Gammone, 70′ Nicastro
La Juve Stabia continua la sua marcia volta a consolidare un posto nei play-off e va a vincere a Messina il primo dei due turni in trasferta che  li attende.
Match che comincia con ritmi molto alti, con la Juve Stabia che prova a fare la partita e i padroni di casa che si difendono. Al 7′ Rullo commette fallo in area su Gammone, l’arbitro Pelagatti non ha dubbi e concede il calcio rigore: dal dischetto Di Carmine non sbaglia e porta in vantaggio gli stabiesi. I padroni di casa provano a reagire, ma in pieno recupero arriva il raddoppio gialloblù: Di Carmine serve Gammone che beffa Berardi con un preciso sinistro. La ripresa si apre con i campani ancora all’attacco e dopo alcune occasioni sciupate, al 70′ Nicastro connclude un contropiede fulmineo realizzando il 3-0. Successo netto per la Juve Stabia, che torna alla vittoria in trasferta dopo 3 mesi e resta al terzo posto, in attesa dello scontro diretto del ‘Via del Mare’ di Lecce in programma venerdi prossimo.

Foto: Bruno Fontanarosa

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →