Pioli: “Napoli costruito per vincere ma vogliamo arrivare in finale”

Vigilia della semifinale d’andata di Coppa Italia per la Lazio di Stefano Pioli. Avversario di turno il Napoli. Ecco le parole del tecnico capitolino:

Chi arriva meglio alla gara di coppa fra noi e il Napoli?Ci arriviamo bene perché vincere aiuta nella consapevolezza. Domani però sarà dura, contro un avversario costruito per giocare in Champions e puntare allo scudetto. In campionato ci hanno battuto per un episodio e noi siamo consapevoli che possiamo giocarcela”.

Gli episodi arbitrali del campionato? “Penso solo alla gara, che vogliamo giocare con la nostra mentalità e per fare il nostro gioco”.

Pochi tifosi domani all’Olimpico? “Abbiamo bisogno di loro domani e anche domenica contro la Fiorentina. E’ un momento decisivo e siamo più forti con loro allo stadio. I giocatori meritano il supporto dei tifosi”.

La formazione? “Aspetterò domani per fare le valutazioni. La condizione generale è buona, anche se dispiace per il problema di Mauri”.

Il futuro? “C’è un accordo con la società e voglio rispettarlo. Ne parleremo più avanti perché adesso abbiamo ancora tanti obiettivi davanti”.

Domani un messaggio per il campionato? “Il Napoli è il nostro diretto avversario sia in coppa che in campionato. Domani c’è la Coppa e vogliamo pensare solo a quello. La nostra volontà è sempre stata quella di chiudere la nostra stagione il 7 giugno, giorno della finale”.

Momento migliore della Lazio? “Stiamo bene ed è normale che in una stagione si abbiamo momenti più o meno felici”.

Margini di miglioramento di Felipe Anderson? “Ce ne sono e di ampi. Ancora non è cresciuto nonostante sia già migliorato nella sua continuità durante i 90′. Deve continuare così, lavorando al massimo ogni giorno”.

Cosa cambia nella sfida sui 180′? “Noi abbiamo la nostra mentalità e l’equilibrio deve essere sempre al centro dei nostri pensieri. Dobbiamo fare la partita sempre, con il Napoli che può essere letale in ripartenza. Serve lucidità nel capire durante il match che la gara non si chiude domani per la finale”.

Precedenti personali positivi contro il Napoli in Coppa Italia? “Non credo a queste cose, siano esse positive o negative. Domani sarà una grande sfida, vogliamo affrontarla nel modo migliore e vogliamo dimostrare di essere all’altezza di un impegno così importanti”.

Obiettivo secondo posto? “Ci sono tanti punti a disposizione. A fine stagione vedremo quanti ne avremo raccolti”.

 

Fonte: TMW

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →