Champions League, grandi novità per la prossima stagione

SORTEGGI CHAMPIONS 88775544Grande cambiamento in vista per la prossima stagione di Champions League: la UEFA, infatti, secondo quanto riferisce ‘ESPN’, ha approvato un nuovo sistema di assegnazione delle teste di serie, relativamente al sorteggio per la fase a gironi del torneo continentale.

Fino a quest’anno, le squadre che finivano nel ‘pot 1’, quello delle prime teste di serie, erano stabilite sulla base di un coefficiente relativo alle prestazioni delle varie squadre nelle coppe europee nelle precedenti cinque stagioni; coefficiente mediato anche sulla base della forza del campionato cui appartengono.

Col nuovo sistema, invece, saranno prime teste di serie la squadra detentrice del trofeo e le squadre che nella stagione precedente si sono laureate campioni nei 7 campionati top. E tali campionati ritenuti i più importanti d’Europa sono la Liga spagnola, la Premier League inglese, la Bundesliga tedesca, la Serie A italiana, la Super Lig portoghese, la Ligue 1 francese e la Premier Liga russa.

Un sistema, questo nuovo, che impedirà a squadre dello stesso campionato di essere entrambe prime teste di serie, basti pensare a Barcellona e Real Madrid, e nelle 7 top-league renderà più accesa la lotta per la vittoria del campionato, visto che il secondo posto pur assicurando la partecipazione alla  fase a gironi della Champions non permetterà di essere testa di serie.

Fonte: CalcioNapoli24