Conte alza l’asticella: “Ripetersi è la vera impresa”
Il Napoli di Antonio Conte continua a guardare avanti, con l’obiettivo di confermarsi al vertice e di inseguire un’impresa che nessuno, nemmeno Maradona, è riuscito a centrare: il bis scudetto. Ma il tecnico azzurro sa bene che il successo non si costruisce in fretta e, come riporta La Gazzetta dello Sport, “per l’impresa Conte predica calma da tempo, sa meglio di tutti che, se vincere è difficile, ripetersi lo è ancora di più”.
Non si tratta di frenare le ambizioni, anzi. Come scrive il quotidiano, “questo non è certo un limite. Anzi, è l’ennesima asticella alzata sulle ambizioni di una squadra che ha voglia di riscrivere la storia”. La difficoltà di vincere a Napoli è dimostrata dai soli quattro titoli in bacheca, ma anche dalla fame con cui Conte vuole cambiare il corso della storia azzurra.
Fin dal suo arrivo, il tecnico ha chiarito la filosofia del suo progetto: “vogliamo dare fastidio alle solite note”. Le “solite note” sono Inter, Milan e Juventus, oggi costrette a inseguire un Napoli che, nonostante qualche crepa, resta competitivo su tutti i fronti.
Il cammino, però, non è stato privo di ostacoli: un mal di trasferta preoccupante – quattro sconfitte consecutive tra campionato e Champions prima del successo di Lecce – e una difesa fragile hanno reso l’avvio più complicato del previsto. Ma Conte non ha mai perso la fiducia. Convinto che il lavoro quotidiano e l’inserimento graduale dei nuovi innesti possano trasformare i limiti in punti di forza, l’allenatore guarda avanti: il suo Napoli, presto, potrebbe davvero non porsi più limiti.
Fonte foto in evidenza — Archivio —
PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI
Hojlund: allenamenti in solitaria per velocizzare il recupero dall’infortunio
De Laurentiis: “Volevo già il Napoli nel 1999, ora siamo uno dei club più importanti del mondo”
CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEB
