Coppa America 2015, accordo storico con Papa Francesco: Ecco cosa faranno le squadre per i bambini

Il sito calcioefinanza.it, riporta di un accordo tra il Papa e il calcio sudamericano. La Conmebol aiuterà la Scholas Occurrentes, l’organizzazione educativa promossa da Bergoglio, e Unicef durante la Coppa America Cile 2015. Per ogni gol che verrà segnato e per ogni rigore parato, la Confederazione di calcio sudamericana – per la campagna “Un gol por los ninos” – donerà all’associazione 10mila dollari. “Scholas vuole in qualche modo restituire lo sforzo di tutti per l’educazione – ha affermato Papa Francesco -, vuole rifare armonicamente il patto educativo, perché solamente così, se tutti i responsabili dell’educazione dei nostri bambini e giovani ci armonizziamo, potrà cambiare l’educazione. E, per questo, Scholas cerca la cultura, lo sport, la scienza: per questo, Scholas cerca i ponti, esce dalle ‘piccolezze’ e va a cercarli più in là. Oggi giorno sta gestendo, in tutti i continenti, questa interazione, questa intesa”.

Nell’ultima Coppa America, disputata nel 2011 in Argentina e vinta dall’Uruguay, i gol segnati nelle 26 partite furono 54. Ma nel 2007, quando vinse il Brasile, si segnò molto di più: addirittura 86 reti in 26 partite. Otto in più dell’edizione precedente. Perciò il contributo della Conmebol alla causa promossa dal Papa potrebbe avere entità diverse. Bisogna sperare che sia un’edizione da record. E che si stia almeno sopra i 70 gol, la media degli ultimi anni.

Gli accordi tra il Papa, l’Unicef e Conmebol sono stati firmati questa mattina a Santa Marta. Ce n’è anche uno che prevede di fornire agli adolescenti più svantaggiati gli strumenti, l’informazione e la comprensione di cui hanno bisogno per essere “poter diventare cittadini in grado di partecipare pienamente alle loro società e nel mondo”. Il Papa si è incontrato anche con il direttore esecutivo di Unicef Antholy Lake. La nuova alleanza tra Scholas Occurrentes e Unicef si basa sulla convinzione condivisa da entrambe le organizzazioni nel potenziale e nel potere dei giovani. La collaborazione durerà cinque anni e sarà improntata all’ampliamento dell’accesso dei più giovani, specialmente i più svantaggiati, “alla tecnologia, lo sport e le arti, piattaforme per l’educazione, la partecipazione e la costruzione della pace che fanno sì che i giovani si riuniscano per imparare su sè stessi, sugli altri e sul mondo che li circonda”.

Nello spirito dei valori sani dello Sport, Forzazzurri.net si unisce a questa iniziativa ricordando l’episodio durante i festeggiamenti per la vittoria del campionato da parte del Celtic, dove Samaras e Lennon regalano una grandissima gioia a un bambino disabile. (CLICCA QUI per vedere il video)

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →