Ecco quanto vale per il Napoli la vittoria dell’Europa League

Napoli e Fiorentina volano in semifinale. Un punto a favore, certamente, per l’Italia in chiave ranking UEFA ma anche un bel colpo economico per le due società che puntano al bottino pieno in caso di approdo in finale. ForzAzzurri ha elaborato le cifre che potrebbero arrivare nelle casse delle due società. In base ai risultati ottenuti finora Napoli e Fiorentina si sono assicurate entrambi proventi per 3,8 milioni di euro.

Ipotizzando ora che sia gli azzurri di Rafa Benitez sia i viola di Vincenzo Montella riescanonell’approdo in finale ecco cosa si potrebbe verificare in caso di vittoria del Napoli: gli azzurri si porterebbero a casa 9,8 milioni, mentre alla Fiorentina andrebbero 7,3 milioni.

Ai premi per partecipazione e risultati ottenuti sul campo andranno però sommati anche i premi relativi alla ripartizione del market pool, che viene suddiviso attraverso un metodo di calcolo diverso rispetto alla Champions League.

Una prima quota del montepremi di 16,75 milioni, pari al 50% del totale, viene suddiviso tra i club che hanno partecipato alla fase a gironi (4 nel caso dell’Italia) con un peso superiore per il detentore della coppa nazionale (in questo caso il Napoli). L’altro 50% viene invece spalmato lungo i 6 turni (gironi, sedicesimi, ottavi, quarti, semifinale e finale) con proporzioni diverse (20% – 10% – 8% – 4% – 2%) e ripartito proporzionalmente tra i club nazionali approdati ai diversi turni.

Nel caso Napoli e Fiorentina dovessero riuscire a sfidarsi nella finale di Europa League che si terrà a Varsavia il prossimo 27 maggio, la ripartizione del market pool sarebbe con buona probabilità di 5,79 milioni per il Napoli e 4,12 milioni per la Fiorentina. Per gli azzurri, quindi, l’obiettivo della vittoria porterebbero i proventi totali a 15,59 milioni. Un bel tesoretto nelle casse di De Laurentiis a cui andrebbero poi sommati tutti gli introiti per la sucessiva partecipazione alla Champions.

Massimo Avino

Ecco quanto vale per il Napoli la vittoria dell’Europa League

fonte: C&F

Massimo Avino

"La prossima volta voglio nascere a Napoli ed essere napoletano a tutti gli effetti" (Lucio Dalla)

View all posts by Massimo Avino →