Corsa Champions: Lazio, Roma, Napoli, Fiorentina, qualcuno è di troppo

Sebbene quest’anno l’Italia del calcio si stia facendo valere anche in Europa League, in termini di introiti e prestigio la forbice con la Champions League è molto elevata. Ecco perchè Lazio, Roma e Napoli faranno di tutto nelle ultime sette giornate di campionato per rientrare tra le prime tre. Le romane sono appaiate a quota 58, i partenopei sono distanti cinque lunghezze, senza dimenticare la Fiorentina, che in caso di successo contro il Verona stasera salirebbe a quota 52. La compagine di Montella, tra l’altro, ha sulla carte il calendario più agevole da qui alla fine e per questo non va data per spacciata.

Due gli scontri diretti in programma: alla penultima di campionato il derby di Roma, all’ultima Napoli-Lazio, ragion per cui ci sono i presupposti per ritenere che il verdetto arriverà sul fotofinish. Da non dimenticare che, delle quattro contendenti, due sono in corsa sul fronte europeo, e sono le più indietro in classifica, vale a dire Napoli e Fiorentina. La Lazio sarà impegnata nella finale di Coppa Italia contro la Juventus, ma sarà l’ultimo atto della stagione per i biancocelesti, che possono sfruttare nell’immediatezza un calendario piuttosto agevole (Chievo e Parma in casa, Atalanta in trasferta), prima di una salita non semplice da affrontare (Inter, Sampdoria, Roma e Napoli nelle ultime quattro giornate).

La Roma, oltre che ai punti, deve ritrovare se stessa, dato che non riesce a ritrovare quella serenità e quel gioco che nella passata stagione hanno fatto le sue fortune.

La Lazio, al di là del passo falso contro la Juventus, arrivato peraltro dopo otto vittorie consecutive, sta decisamente meglio ad oggi, nonostante le indisponibilità di De Vrij e Parolo non siano di poco conto.

Il Napoli, dopo aver beneficiato del ritiro, ha dalla sua la qualità per tentare la rimonta, ma l’Europa League potrebbe distrarre gli azzurri, a un passo dalla semifinale dopo l’1-4 nell’andata dei quarti contro il Wolfsburg.

La Fiorentina di Montella deve innanzitutto vincere stasera contro il Verona e poi sfruttare un calendario più agevole, sebbene anche qui gli sforzi profusi fuori dallo stivale potrebbero avere un loro peso.

CORSA CHAMPIONSLE ULTIME SETTE GIORNATE (in maiuscolo le partite in trasferta):

LAZIO (58): Chievo Verona, Parma, ATALANTA, Inter, SAMPDORIA, Roma, NAPOLI
ROMA (58): INTER, SASSUOLO, Genoa, MILAN, Udinese, LAZIO, Palermo
NAPOLI (53): Sampdoria, EMPOLI, Milan, PARMA, Cesena, JUVENTUS, Lazio
FIORENTINA (49 con una partita in meno): Verona, Cagliari, JUVENTUS, Cesena, EMPOLI, Parma, PALERMO, Chievo Verona

Fonte: EuropaCalcio