Criscitiello: “Nel Calcio i direttori sportivi contano tanto. E a Napoli se ne stanno accorgendo solo ora. Vi anticipo per dicembre una grossa novità”

Criscitiello sul Napoli

Nel consueto editoriale del lunedi per tuttomercatoweb, il collega Michele Criscitiello, questa settimana ha affrontato lo stato di salute del calcio italiano analizzando il lavoro dei Direttori Sportivi nelle varie società della Serie A. In questo estratto c’è quanto evidenziato da ForzAzzurri:

“Nel calcio di oggi i Direttori Sportivi contano più degli allenatori. L’allenatore incide al 20%, un bravo DS al 30%. La squadra, ovviamente, fa il 50%. Se il tifoso crede che un Direttore sia bravo solo da giugno ad agosto per la campagna acquisti e cessioni, allora, è fuori strada. (…) A Napoli erano abituati a Riccardo Bigon. Lui la gavetta l’ha fatta, eccome. In poco tempo è passato da consegnare a Reggio Calabria la lavagna luminosa al quarto uomo a comprare calciatori per il Napoli. Adesso che non c’è più se ne stanno accorgendo i napoletani e i napoletani intelligenti oggi capiscono che negli ultimi anni non parlavamo male del Napoli per partito preso ma perché avevamo un’idea precisa di come veniva gestita quella società. A Verona, negli ultimi anni, andavano forti come un missile. Quest’anno sembrano una vecchia 500 con il motore ingolfato”.

L’attenzione di Criscitiello poi si focalizzata maggiormente sulla struttura manageriale degli azzurri in questa stagione: “Napoli sogna. Napoli ha finalmente scoperto il valore di un vero DS. Cristiano Giuntoli oggi è l’unico Direttore Sportivo in Italia a conoscere i calciatori. Alt: un altro fenomeno è Paratici ma dopo tanti anni di Juventus, Paratici è più orientato verso l’estero, mentre Giuntoli ha ancora la polvere in bocca e conosce meglio di tutti gli altri anche i calciatori delle categorie minori. Quando fai un nome a Giuntoli di un calciatore di serie C lo conosce, gli altri non li hanno neanche sentiti nominare o al massimo si informano attraverso i procuratori. La grande forza di Giuntoli che gli ha permesso di arrivare al Napoli è la concorrenza scarsa di Direttori mediocri e presuntuosi. Abbiamo addetti ai lavori che non conoscono i calciatori, grazie a quel fenomeno di Campodonico vivono su Wyscout e credono di sapere di calcio. Mentre il Milan ha l’oro in Bacca… il Napoli ha l’oro in bocca. Avere Giuntoli è garanzia sul futuro. E’ come pagare bollo e assicurazione. Giuntoli è bravissimo nella gestione della settimana e riesce ad avere calciatori che altri club ignorano”.

Ed infine il direttore di Sportitalia conclude con un’importante anticipazione proprio sul Napoli: “Entro dicembre avrà una rete scouting personalizzata e quella sarà la vera svolta del Napoli di De Laurentiis”.

Massimo Avino

Criscitiello: “Nel Calcio i direttori sportivi contano tanto. E a Napoli se ne stanno accorgendo solo ora. Vi anticipo per dicembre una grossa novità”

Massimo Avino

"La prossima volta voglio nascere a Napoli ed essere napoletano a tutti gli effetti" (Lucio Dalla)

View all posts by Massimo Avino →