Domenico Messina, attuale designatore di Serie A, ha parlato ai microfoni di Sky Sport, commentando anche il tanto discusso gol di Bonucci alla Roma, con sospetta posizione in fuorigioco attivo di Vidal, e con questo altri episodi dubbi avvenuti in campo nelle ultime settimane.
“Il filmato è stato inoltrato alla Fifa in seguito alla conclusione del match, ed essendo questo l’organo che determina le regole e l’interpretazione delle stesse, è per noi il massimo riferimento. Ci è stato confermato che il gol contro la Roma di Bonucci è regolare. Non si esclude però una rivisitazione del caso da parte dell’Ifab, che ovviamente renderemo pubblica qualora dovesse essere fatta”
“Quando ci si trova in situazioni al limite, dove arbitro e assistente non hanno la certezza assoluta dell’irregolarità, l’indicazione è di non alzare la bandierina. Questa regola del fuorigioco però è forse pensata più per i moviolisti che per gli arbitri, ed è di difficile interpretazione”
GOL DI ASTORI A UDINE – “Sul gol di Astori a Udine Guida ha fatto l’arbitro, prendendosi la responsabilità. Un altro avrebbe addossato la responsabilità al giudice di porta. Nella normalità dei casi però l’arbitro è tenuto ad affidarsi all’indicazione del giudice di porta, perché ha una prospettiva migliore”
GOL CACERES A NAPOLI – “Sul gol di Caceres a Napoli dico che un conto è analizzare alla televisione, un altro è quello che ha visto l’assistente. Lui ha una doppia difficoltà, ovvero capire se Chiellini possa o meno colpire la palla e individuare la distanza dall’avversario, in termini di contesa del pallone. Inquella situazione l’assistente non vedeva bene Chiellini e il difensore alle sue spalle, e nel dubbio ha lasciato la bandierina giù. Ancora oggi se fosse fuorigioco non riesco a stabilirlo”.
Fonte: Napolicalciolive