Le primarie del PD napoletanto affiancano al nome di Bassolino un nome nuovo
Il via libera è arrivato da un vertice che si è tenuto questa mattina al Nazareno tra Lorenzo Guerini, Luca Lotti e Matteo Orfini. Il suo nome, però, era nell’aria già da qualche giorno e stava diventando quello su cui si registrava la convergenza maggiore. Così, sarà Valeria Valente a sfidare Antonio Bassolino alle primarie per la scelta del candidato a sindaco di Napoli.
L’ex primo cittadino e governatore parte comunque con i favori del pronostico, visto che la sua campagna elettorale è iniziata già da tempo e che su Valente rimangono ancora i dubbi di diversi esponenti del Pd partenopeo. Dall’area ex popolare oggi confluita nella maggioranza renziana, guidata dai consiglieri regionali Casillo e Topo, fino all’esponente della minoranza (vicino a Guglielmo Epifani) Gianluca Daniele, le perplessità sul nome di Valente potrebbero anche portare a far emergere un terzo nome, spaccando così il fronte anti-Bassolino. Un’eventualità che si sta cercando di scongiurare, con contatti incrociati che proseguiranno anche nei prossimi giorni.
Valente appartiene alla componente di Rifare l’Italia (cioè i Giovani turchi) e prima di diventare deputata è stata eletta consigliere comunale nel capoluogo campano per i Ds (nel 1997 e nel 2001). Nel 2006 entra nella giunta Iervolino, con le deleghe a turismo, spettacoli e pari opportunità. La candidatura nelle liste del Pd alla Camera è arrivata dopo aver partecipato alle primarie del dicembre 2012.
Fonte: Unità