ESCLUSIVA- GIOVANNI BILLI (San Giorgio 1926):”Su Nemolato tantissime squadre, è tra i più forti centrocampisti in circolazione. Ecco chi mi ricorda…”

nemolato

Nemolato- Il giovane centrocampista classe 2003 passa alla Fiorentina. Nella prossima stagione andrà a potenziare la rosa Under 15 dei viola.

Dopo le cessioni nella scorsa stagione di Ciro Molisso, attaccante classe 2002 alla Sampdoria e Claudio Zinno al Pescara, la scuola calcio ASD San Giorgio 1926 piazza altri colpi importanti in uscita. Nei giorni scorsi, infatti, la società partenopea è riuscita ad ufficializzare il trasferimento alla Fiorentina di Vincenzo Nemolato, ritenuto in prospettiva dagli addetti ai lavori, tra i centrocampisti classe 2003 più bravi in circolazione.

Di seguito, in esclusiva alla redazione di forzazzurri, il team manager Giovanni Billi ci ha rilasciato un’intervista in cui ci ha presentato il giovane Nemolato. 

1) Buongiorno, nei giorni scorsi Vincenzo Nemolato è stato ceduto ad un club di serie A. Ci può descrivere le caratteristiche tecniche del ragazzo e quanto tempo ha militato nella vostra scuola calcio?

“All’età di nove anni Vincenzo è arrivato da noi e da cinque stagioni gioca nella nostra scuola calcio. Quest’anno abbiamo ufficializzato la fusione col San Giorgio calcio e anche lui si è spostato con noi. Nemolato è un centrocampista moderno, polivalente, piede destro naturale, ma si disimpegna bene anche col sinistro, predilige la fase d’attacco, in prospettiva lo ritengo una mezzala. Ricorda Hamsik nei movimenti e negli inserimenti, in questa stagione ha realizzato ventiquattro reti nei Giovanissimi Regionali dimostrando di avere grande fiuto per il gol. Un mese fa è stato in prova a Firenze per un torneo e anche in quell’occasione non ha fatto mancare il suo apporto sotto porta segnando tre reti in quattro gare. 

2) Che piazzamento avete ottenuto in classifica con i Giovanissimi Regionali del San Giorgio?

“Siamo arrivati al terzo posto nel girone senza qualificarci però ai play off”

3) Oltre alla Fiorentina, quali sono le squadre che hanno mostrato interessate per il ragazzo?

“Sinceramente ti dico che, tra le tante squadre, lo ha cercato anche il Napoli. Negli ultimi due anni i partenopei si sono interessati più volte al ragazzo, ma ero e resto convinto che il prospetto è da fuori regione. Oltre al Napoli, anche Roma, Genoa, Spezia e Atalanta hanno mostrato attenzione per il ragazzo, nell’ultimissimo periodo si sono aggiunti Torino e Carpi, ma la Fiorentina ha chiuso l’operazione. Credo che Nemolato e Pisapia, altra giovane promessa acquistata qualche giorno fa dalla Juventus, rappresentino due tra i migliori centrocampisti presenti in Campania per la classe 2003 ed entrambi, nei mesi scorsi, hanno partecipato a molti tornei e raduni suscitando ancora di più l’interesse di altre compagini.”

fonte foto: facebook

Piero Vetrone