EUROBASKET – Le altre del girone, bene Spagna e Serbia

Nelle altre gare del girone vincono anche Serbia, avversario odierno della nostra nazionale, e Spagna, con l’Islanda che è matematicamente fuori dal discorso qualificazione. I riepiloghi delle partite a cura di Gazzetta.it

SPAGNA – ISLANDA 99 – 73

Passeggiata? Non del tutto. L’Islanda al solito ci mette cuore e quando sorpassa la Spagna sul 36-33, i mille nordici sugli spalti impazziscono. Bisogna che Pau Gasol si metta a sudare sul serio contro i piccoletti nordici per evitare lo storico upset. Finisce 99-73, ma per Scariolo la gara vera sarà quella di domani contro la Germania. Chi vince passa, chi perde torna a casa, senza fare troppi calcoli.

SERBIA – TURCHIA 91 – 72

La Serbia resta imbattuta, le basta un quarto di grandissima pallacanestro per battere la Turchia 91-72 e centrare uno dei primi due posti del girone con una gara di anticipo. La novità, è che Milos Teodosic, oltre a chiudere con 13 assist (Raduljca gli deve buona parte dei 20 punti realizzati in 18’), dopo aver iniziato l’Europeo con 1/17 da tre nelle prime tre gare, si sblocca anche offensivamente rendendo la Serbia una perfetta macchina da pallacanestro, capace di produrre anche 28 assist. La Turchia sembra giocare una partita sì e una no, come avesse “battezzato” le partite con Italia e Germania, dove è partita fortissimo, come quelle da vincere a tutti i costi rispetto a Spagna e Serbia, dove s’è arresa nei primi minuti. In realtà è la Serbia che gioca un primo quarto addirittura strepitoso, in difesa e in attacco: Kalinic e Teodosic producono subito il 15-0 che indirizza la partita (22-7). La pallacanestro sei serbi è di altissima qualità, segnano 11 canestri nel primo quarto con 10 assist, dominano a rimbalzo (14-6), toccano il +16 proprio al 10’.