Flamini: “Sarri ha trovato il sistema per restare lassù. E sul mio trasferimento a Napoli…”

Matheieu Flamini, ex centrocampista del Milan, ha parlato del Napoli in un’intervista rilasciata ai microfoni de Il Corriere del Mezzogiorno in edicola stamane.

Sarri è un signore che ha compreso come far giocare la sua squadra e soprattutto farla rendere. Oggi il Napoli può lottare per lo scudetto, certamente”.

Il segreto del Napoli è la difesa?
“Beh l’Italia e la scuola di calcio italiana si caratterizza per quella cultura della difesa che ha consentito di vincere tanto anche alla vostra Nazionale. Certo se segni tanto e subisci poco i risultati arrivano come nel caso del Napoli”.
Su Higuain:
“Il fatto che il Napoli sia riuscito a confermarlo è un segnale di salute per il club che evidentemente ha voluto puntare in alto. Ho giocato diverse volte contro di lui ed è sicuramente tra i primi 3 centravanti al mondo. Non è un caso che è il capocannoniere in Italia”.
Hamsik?
“È un giocatore che ha trovato la sua dimensione a Napoli altrimenti non sarebbe rimasto così per tanto tempo. Credo che Sarri gli abbia restituito la sua identità”.
E Jorginho?
“Un buon giocatore. Sa fare il playmaker ma oggi lo vedo anche ‘picchiare’ e tornare utile in fase di rottura a centrocampo che è un mare magnum dove chi gioca bene e funziona lo deve anche alla fiducia che gli trasmette l’ambiente e l’allenatore”.
È vero che in passato stava per vestire l’azzurro?
“Prossima domanda…”

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →