Del Genio a FA: “Contro il Verona il Napoli dovrà far valere il suo maggior tasso tecnico. Sceicchi? Ecco cosa penso…”

DEL GENIO 1807Nel corso della trasmissione ForzAzzurri – La voce dei tifosi del Napoli- in onda su TeleFutura (canale 172 DT), il direttore Dario Catapano, ha intervistato il giornalista napoletano Paolo Del Genio. Ecco quanto prontamente riportato dalla redazione di ForzAzzurri.Net:

Contro l’Inter, il Napoli è andato in vantaggio due volte e per due volte si è fatto rimontare in pochi secondi. Secondo te, cosa è andato storto nella squadra di Benitez e sopratutto perchè c’è questa sorta di difficoltà a gestire il vantaggio?
“Non è una difficoltà caratteristica solo del Napoli. Quando sei un’ottima squadra come il Napoli ma hai problemi strutturali, può capitare quello che è successo alla squadra di Benitez. Noi tutti come tifosi ci siamo arrabbiati, in quel momento avremmo voluto vedere maggiore attenzione, concentrazione e quant’altro si è detto. Io però credo che il calcio sia questo, tante partite che seguiamo sia come tifosi che come appassionati, ci dicono che nei minuti finali spesso i risultati cambiano, perchè la squadra che è sotto ha bisogno di cercare il risultato e va all’assalto in maniera scriteriata scompaginando i piani. E’ difficile fare le marcature quando si buttano 6/7 uomini in area, Devi avere anche un po’ di fortuna. Prendo come esempio la partita Fiorentina-Lazio, in quel caso la Fiorentina ha fatto più di quanto abbia fatto l’Inter per recuperare lo svantaggio, solo che la Lazio ha avuto la bravura, ma anche la fortuna, per questione di centimetri, di salvarsi grazie al palo. Il Napoli purtroppo, nell’unica occasione che ha concesso all’Inter in quel momento, non ha avuto quella fortuna. Sono comunque stati bravi loro a trovare le due giocate giuste. C’è rammarico ma questo è il Calcio”.

Siamo tutti concordi che Rafael abbia delle enormi potenzialità e lo ha dimostrato l’anno scorso fino al momento dell’infortunio. Non credi che però gli manchi quel pizzico di personalità necessaria per poter comandare una difesa come faceva Reina?
“Non possiamo più andare avanti parlando di Reina, lo spagnolo ha fatto la sua scelta e il Napoli non ha potuto far nulla per trattenerlo. Penso sia arrivato il momento di voltare pagina. Rafael ha avuto un infortunio grave, è un portiere di grandi potenzialità, sta recuperando e il Napoli punta su di lui. Non ha fatto finora grandi interventi e nelle uscite è stato esitante. Un piccolo errore sul gol di Quagliarella ma di errori clamorosi, le cosiddette papere, io non ne ho visti. E’ un ragazzo che merita la nostra fiducia, faremo un bilancio su di lui a fine stagione per valutare se può essere il futuro portiere del Napoli. Ma in questo momento dobbiamo dargli fiducia così come lo sta facendo Benitez. Riguardo alla mancanza di personalità: Non credo sia un problema. Reina era più plateale nel dimostrarlo, ma Rafael, che ha vinto tanto nella sua carriera, non possiamo dire che manchi di carattere per poter comandare una difesa. Dobbiamo avere fiducia e far crescere questi giovani perchè il Napoli non è una di quelle società in grado di investire su top player”.

Domenica c’è il Verona. Come deve affrontare la partita il Napoli, considerando che ha qualche difficoltà con le provinciali? Quali errori deve cercare di non commettere?
“Non credo che il Napoli debba pensare all’avversario, non lo fa quasi mai se non in alcuni casi come contro l’Inter, dove è stato costretto a subire un po’ nel primo tempo. Contro il Verona non dovrà fare altro che giocare la sua partita, alla ricerca del gol, in maniera propositiva. La squadra di Benitez dovrà cercare di limitare le iniziative del Verona che ha buone qualità individuali e che, da quello che ho visto, non è una squadra che gioca in difesa. Può essere una partita molto aperta con il Napoli che dovrà far valere il suo tasso tecnico superiore”.

De Filippo scrisse una grande commedia: “Non è vero ma ci credo”, uso questo titolo per riallacciarmi alle voci che vedono De Laurentiis in trattativa per la cessione del Napoli agli arabi. Quanto c’è di vero secondo te e, sopratutto, se questa storia fosse una vera e propria ‘boutade’, come mai la società non smentisce ufficialmente queste voci?
“Se fosse vero saremmo tutti molto contenti. Se dovesse arrivare un plurimiliardario a rendere il Napoli la squadra più forte del mondo, da tifosi non potremmo che essere felici. Io non ci credo. Parafrasando il titolo che hai citato: non ci credo ma non so se è vero. Ho la sensazione però, che non sia vero perchè la notizia sarebbe venuta fuori in maniera diversa e sarebbe stata sicuramente individuata ed intercettata da più fonti di informazioni. Se ciò non accade vuol dire che non c’è nulla di vero. Questo è il mio ragionamento più logico. Possiamo sbagliarci, ma se fosse tutto vero saremmo comunque tutti felici”.

Voci danno Callejon via a Giugno, vere o false?
“Speriamo false”.

 

Carmine Gallucci – www.forzazzurri.net-

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →