GIOVANILI MILAN- Il punto sulla “cantera rossonera” con il focus sugli Allievi Nazionali

Giovanili Milan

Giovanili Milan: i ragazzi di mister Monguzzi attendono al “Vismara” il Bologna per i quarti di finale

La situazione attuale sul settore giovanile rossonero per la stagione 2015/2016 è la seguente: i Giovanissimi Nazionali, allenati da mister Omar Danesi, si sono posizionati al terzo posto qualificandosi per i Sedicesimi di Finale (Play Off) dove sono stati però eliminati dalla Fiorentina, in virtù della doppia sconfitta per 2-0 tra le mura amiche e 2-1 in terra toscana. Gli Allievi Lega Pro hanno deluso le attese in quanto, la squadra di mister Walter De Vecchi subentrato a Stefano Nava a poche giornate dal termine, sono arrivati settimi in classifica collezionando 37 punti. Invece, la Primavera e gli Allievi Nazionali, sono ancora in gioco. La Primavera di mister Stefano Nava, subentrato a Cristian Brocchi (promosso in prima squadra dopo l’esonero di Sinisa Mihajlovic) a tre giornate dal termine, ha conquistato il terzo posto che è valso l’accesso ai play off; i rossoneri hanno già eliminato ai quarti il Sassuolo al Centro Sportivo “Vismara” (gara secca) per 1-0 con gol di Zanellato su rigore. I ragazzi di mister Nava attendono, sempre al “Vismara”, sabato 21 maggio l’Empoli per la semifinale; in caso di vittoria, per i rossoneri si aprirebbero le porte delle Final Eight. Gli Allievi Nazionali si sono qualificati ai play off grazie al terzo posto conquistato nella regular season.

Proviamo ad analizzare la stagione degli Allievi Nazionali. I ragazzi di mister Riccardo Monguzzi, inseriti nel Girone B, terminano al terzo posto alle spalle di Inter e Atalanta, conquistando 50 punti (16 vittorie, 8 sconfitte e due pareggi). La stagione inizia con il piglio giusto in quanto, i rossoneri, conquistano sei punti nelle prime due giornate contro Carpi e Bologna. Il girone di andata si conclude con il Milan a soli due punti della coppia di testa Inter-Atalanta mentre dalla 14° alla 16° giornata è black-out per i lombardi che pareggiano in casa contro il Carpi e perdono contro Bologna e Atalanta. Dalla 17° la squadra riacquista smalto e geometrie inanellando sie vittorie consecutiva ma “regala” brividi nel finale di campionato quando al “Vismara” è il Como ad imporsi per 2-1 e arriva anche la sconfitta nel derby contro l’Inter. Nell’ultima gara, in trasferta contro il Vicenza, arriva un 4-2 a favore del Milan che chiude la “pratica qualificazione” ai play off.

Il 28 febbraio 2016, in occasione della 20° giornata, i rossoneri espugnano il campo dell’Udinese con un roboante 5-0 grazie alle reti di ForteSinani (doppietta) e Tsadjout (doppietta); sarà questa la vittoria con il risultato più eclatante della stagione. La nota negativa arriva dalle sconfitte nei due derby contro l’Inter (3-0 all’andata e 2-0 al ritorno). Grazie al piazzamento ottenuto a fine campionato, i rossoneri si sono aggiudicati l’accesso ai play off dove dovranno vedersela nei Quarti di Finale (gara unica, in programma domenica 22 maggio ore 15:00 presso il Centro Sportivo “Vismara” a Milano) contro il Bologna di mister Paolo Magnani. Non sarà facile la gara contro gli emiliani; infatti, il Bologna potrà contare su elementi validi, come il portiere Ravaglia, i difensori Frabotta, Busi (classe ‘2000), Bianconi. A centrocampo da segnalare Ghini e in attacco particolare attenzione dovrà essere fatta per il “tridente terribile” composto da Negri, Pattarello e Djibril (autore di 16 reti in campionato). Anche la rosa del Milan è molto valida e costruita per ben figurare nelle final eight. Tra i rossoneri, da segnalare l’ottima annata dei difensori Alex Campeol (classe 2000), Raoul Bellanova e Marco Curto. A centrocampo il camerunense FrankTsadjout (nativo di Perugia), Torrasi e Matteo Gabbia e in attacco Vigolo e Forte (il più prolifico con 11 reti). Straordinario, infine, il percorso del portiere classe 2000 Alessandro Plizzari; il giovane pipelet infatti, oltre ad essere il titolare inamovibile della Nazionale Under 17 italiana del selezionatore Alessandro Dal Canto, da molti mesi difende ormai i pali della Primavera rossonera lasciando il testimone a Del Ventisette e Guarnone.   he si spera, possano dare il loro contributo anche nella Fase Finale per realizzare il sogno tricolore.

Tra i giocatori rossoneri fanno parte del giro della Nazionale Under 17 italiana il portiere Plizzari, il difensore Raoul Bellanova e il centrocampista Matteo Gabbia. Con la Nazionale Under 17 della Bulgaria c’e’ Vladislav Zhikov, nell’ Under 17 Albania il classe ’99 Ismet Sinani.

Giovanni Zangaro

Giovanni Zangaro

Scouting presso Intermediario Fifa

View all posts by Giovanni Zangaro →