Il Napoli e la Champions League, strada difficile, ma non impossibile

Con la vittoria della Juventus sulla Fiorentina, che ha qualificato i bianconeri alla finale di Coppa Italia, urge fare chiarezza.

Le novità introdotte dalla Uefa in questa stagione sportiva per l’accesso alle sue competizioni, infatti, toccheranno anche il trofeo tricolore: contrariamente a quanto accaduto fino alla scorsa stagione, da quest’anno la finalista perdente della Coppa nazionale, nel caso in cui la vincitrice sia già qualificata alla Champions, non avrà diritto ad un posto nella prossima Europa League, che spetterà, invece, alla sesta classificata in campionato.
Il Napoli, quindi, se riuscisse a conquistare la finale, renderebbe sicuramente valido per l’Europa League il sesto posto in campionato (considerando la posizione della Juventus in classifica, ormai campione d’Italia), ma per garantirsi l’accesso alla seconda competizione continentale a prescindere dal piazzamento in Serie A, dovrebbe battere i bianconeri conquistando nuovamente la coccarda tricolore. In quel caso, inoltre, accederebbe direttamente ai gironi, che spettano, appunto, alla quarta classificata in campionato ed alla vincitrice della Coppa, sempre che quest’ultima non si sia già qualificata alla Champions. Se, invece, in un’ipotetica finale Napoli-Juventus, fossero i bianconeri a spuntarla, quarta e quinta in Serie A conquisterebbero la fase a gironi della vecchia Coppa Uefa, mentre la sesta classificata ne disputerebbe il terzo turno preliminare.
L’altra ipotesi di piazzamento europeo, per i partenopei, passa proprio per la conquista dell’Europa League nella finale di Varsavia: se gli uomini di Benitez si aggiudicassero quest’anno il trofeo continentale, parteciperebbero alla prossima edizione della Champions League, molto probabilmente senza nemmeno passare per i preliminari. Secondo il nuovo regolamento Uefa, infatti, la vincitrice dell’Europa League accede direttamente ai gironi se il club campione in Champions ha già conquistato questo diritto attraverso la sua competizione domestica. Condizione che si verifica nella quasi totalità dei casi.
Nel caso in cui, quindi, stasera il Napoli riuscisse a strappare il pass per la finale di Coppa Italia, l’unica certezza rappresenterebbe la partecipazione alla prossima Supercoppa italiana: anche in caso di sconfitta in un’ipotetica finale con la Juventus, lo status di Campioni d’Italia dei bianconeri li obbligherebbe a sfidare nuovamente la finalista perdente del trofeo nazionale. Una rivincita della storica sfida di Doha che già stuzzica la fantasia dei tifosi partenopei. Ma è ancora presto per pensarci: eliminare questa Lazio sarà complesso quasi quanto spiegare nel dettaglio i regolamenti che disciplinano l’accesso alle prossime competizioni europee. Speriamo di esserci riusciti.

Fonte: TMW