Il Roma – Addio Hamsik, i tifosi pensano a un modo particolare per salutarlo prima che si trasferisca in Cina

Il colpo è stato già incassato da un bel po’ di tempo, esattamente da quando Marek Hamsik, tornato in patria e anticipato dalle parole del padre (“A 60% andrà via”), decise di rendere pubblico il proprio pensiero: “Potrei aver bisogno di una nuova avventura”. Non fu una vera e propria intervista, rilasciata alla stampa slovacca, semplicemente un pensiero rubato al centrocampista del Napoli, coerente con la sua volontà di provare una nuova esperienza dall’altra parte del mondo. Il richiamo della Cina l’ha convinto, Hamsik s’è spinto già oltre ed ha già deciso di andar via, di salutare la “sua” Napoli dopo undici stagioni da protagonista, con l’onore della fascia di capitano al braccio e tanti record personali raggiunti. Una cena con De Laurentiis per discuterne (col suo entourage) e all’orizzonte novità che andranno ad arricchire una vicenda di calciomercato che ha spiazzato i tifosi.

BILANCIO. Oltre la trattativa, che lo Shandong (la squadra dell’italiano Pellè) porterà avanti personalmente col Napoli, che non fa sconti, esiste un passato da scomodare, al quale rivolgersi per ricordarsi cos’è accaduto dal 2007 ad oggi, per riaggiornare le statistiche ed elencare ogni traguardo. Hamsik ha vinto due volte la Coppa Italia e una volta la Supercoppa Italia, è in cima – tra le altre classifiche – alle presenze in Serie A con la maglia del Napoli (395) ed è anche primo nella speciale classifica dei gol (120) dopo aver scavalcato un certo Maradona, fermo a 115. Undici anni di successi e però anche di rimpianti, come lo scudetto appena sfiorato nell’ultima stagione, quella del sogno svanito “a Firenze” dopo una cavalcata che ha permesso al Napoli di ottenere 91 punti in campionato, record assoluto per una squadra arrivata seconda.

ADDIO. I tifosi, gli stessi che hanno già accettato il verdetto, pur fiduciosi che alla fine tutto possa svanire (può accadere senza accordo economico tra il Napoli e lo Shandong), si domandano: ci sarà la possibilità di salutare Hamsik? Nessuno, il 20 maggio scorso, quando Reina e Maggio “abbracciavano” i tifosi per l’ultima in azzurro, credeva che in quella festa d’addio il saluto più intenso andasse rivolto proprio ad Hamsik. In quella circostanza il centrocampista slovacco aveva già ricevuto l’allettante offerta economica cinese (oltre dieci milioni di euro a stagione) e sembrava già orientato ad accettarla, pur senza rendere pubblico l’interesse. Ora che è tutto finito, e l’annata è stata accantonata, quale miglior modo per omaggiare Hamsik? I tifosi si prepareranno, nel caso, con striscioni e attestati di stima sotto casa sua o anche nei pressi del San Paolo, il teatro dove Hamsik ha brillato di luce propria per undici stagioni.