Incredibile:”Final Eight” Primavera,una delle favorite è stata già eliminata…

Sono iniziate oggi le Final Eight del campionato Primavera Tim, che si svolgeranno quest’anno in Liguria,fino al 16 giugno, giorno della finale scudetto.

Questo pomeriggio nel primo quarto di finale la Primavera della Roma, allenata da Alberto De Rossi, ha sconfitto per 2-0 un ottimo Spezia e si e’ qualificata per la semifinale.

E’ partita forte la Roma che si fa vedere già al 2′ con Verde, servito da Machin, con la palla che si alza sopra la traversa. Al 6′ Roma vicina al vantaggio: spunto di Di Livio sulla sinistra e cross al centro, Crocchianti in scivolata tocca con la mano e per il direttore di gara non ci sono dubbi, è calcio di rigore. Sul dischetto si presenta Verde che non sbaglia e fa 1-0. Si fa notare in avanti lo Spezia con Bastoni che da pochi metri, in area di rigore avversaria, alza la mira mettendo alto. Al 29′ e’ il nigeriano Sadiq, capocannoniere del campionato, che va via sulla corsia di sinistra, entra in area e con il piatto prova la conclusione, ma e’ ottima la parata del portiere giallorosso Marchegiani. Ancora Sadiq al 31′, palla al centro con la difesa giallorossa che si salva in extremis. Vaccagnini dello Spezia due minuti piu’ tardi mette a lato. Il primo tempo si chiude con il vantaggio della Roma per 1-0. Nel secondo tempo, al 48′ grandissima opportunità per la Roma: Vestenicky ruba palla al limite dell’area di rigore e calcia in porta, ma il giovane attaccante della Roma,colpisce il palo, sulla ribattuta va Di Livio ma è nuovamente il palo a negare la gioia del gol. Incredibile!!! Al 55′ Spezia vicino al gol: cross di Mura dalla destra e deviazione di Calabresi con la palla che tocca la traversa e termina in calcio d’angolo. Al 56′ lo Spezia recupera palla a metà campo e viene servito Sadiq che entra in area di rigore dalla destra e calcia in diagonale, palla di un soffio a lato. Minuto 63 e la formazione di Gallo protesta fortemente per un dubbio rigore non assegnato per fallo di mano in area di Capradossi.Con il passare dei minuti la pressione dello Spezia cala, la Roma tiene il campo e nel finale trova la forza di segnare il gol del raddoppio: al 3′ di recupero, dopo un’azione insistita, è infatti Ndoj a trovare la via del gol con un tiro dall’interno dell’area di rigore per il 2-0. La Roma vince e passa il turno, dove in semifinale troverà la vincente tra Lazio e Inter. Ecco il tabellino del match:

ROMA – SPEZIA 2-0

ROMA: Marchegiani; De Santis E., Capradossi, Calabresi, Anočić (1’st Sammartino); Pellegrini (42’st Di Mariano), Pepín, Ndoj; Verde (23’st D’Urso), Vestenický, Di Livio. A disp.: Ionuţ Pop, Belvisi, Paolelli, Marchizza, Vasco, Ferri, Njiki Tchoutou, Tumminello, Soleri. All.: De Rossi.

SPEZIA: Sambo; Terminello (29’st Schiattarella), Crocchianti (14’pt Maggiore), Ceccaroni; Nura, Vignali, Antezza, Bastoni, Cauz; Sadiq, Paccagnini (13’st Miocchi). A disp.: Brozzo, Romagnoli, Cupini, Loho, Lauriola, Bonati, Grieco, Cerri, Bazzucchi, Costa. All.: Gallo.

MARCATORI: 6’pt Verde (Rig.) (Rm), 48’st Ndoj (Rm)

 

In serata, alle 21:00, si sono affrontate, in un bellissimo match, la Primavera della Lazio, allenata da Simone Inzaghi e quella dell’Inter, grande favorita per la vittoria finale. Il risultato finale, al 90′ e’ stato di 1-1 e quindi le due formazioni sono andate ai tempi supplementari che sono stati vinti dalla lazio per 2-1. Quindi, una delle squadre favorite per la vittoria finale dello scudetto, e’ stata già eliminata nei quarti di finale.

Al 2′ Inter subito pericolosa: Steffè ci prova da fuori ma e’ bravo il portiere biancoceleste Guerrieri a parare. Al 4′ è Verkaj per la Lazio, che ci prova ma il suo pallonetto dalla distanza e’ ben parato da Radu. Al 7′ Inter pericolosissima, Prce perde palla malamente e ne approfitta Delgado che entra in area ma la conclusione viene respinta. All’ 11 arriva un palo per l’Inter colpito da Correia di testa. Un minuto dopo la Lazio va in difficoltà, prova il pallonetto Gnoukouri, giovane dell’ inter già lanciato in serie A da mister Mancini e palla fuori di un soffio. Al 28′ occasione Inter, con Correia che tenta il sinistro che finisce sull’esterno della rete. Nulla di fatto ancora. Al minuto 33 va l’Inter vicina al vantaggio ancora con Correia ma mette fuori. Finisce il primo tempo 0-0. Al 57′  Palazzi dell’ Inter prova il pallonetto dalla distanza,ma la palla va fuori. Al 59′ ancora Inter vicina al vantaggio con Gyamfi, che crossa in area ma il bravissimo Correia non arriva per un soffio. Un minuto piu’ tardi Inter in vantaggio: batte un angolo Delgado, stacca Rocca e batte Guerrieri: rete!!! al 70′ occasione d’oro per la Lazio, con Palombi che non trova il tempo della battuta a tu per tu con Radu. Al 76′ il subentrato Rossi prova la botta da fuori, para centrale ancora il portiere interista Radu. Al minuto 86′ arriva la grande parata di Guerrieri che esce benissimo su Baldini. Minuto 87′ la Lazio perviene al pareggio: il bravissimo Rossi di testa fa 1-1. Finisce 1-1 al 90′, si va ai supplementari.

1 tempo supplementare: al 1′ Inter che prova il lancio lungo, esce Guerrieri e para. All’8′ e’ la Lazio pericolosa con Murgia, prova la botta, ma Radu para.

2 tempo supplementare: al 3’gol annullato alla Lazio, con Murgia in ribattuta ma era in precedente posizione di fuorigioco. Al 5′ uscita di Guerrieri, che anticipa Baldini. All’8′ arriva il vantaggio laziale. Ancora Rossi se ne va sulla destra, mette la palla al centro e Palombi realizza il 2-1. Finisce cosi’ il match che vede clamorosamente la Primavera dell’ Inter già eliminata da queste Final Eight.

La prima semifinale sarà Lazio e Roma.

Domani in programma gli altri due quarti di finale Torino-Milan e Bari-Fiorentina.

LAZIO – INTER 1-1

LAZIO: Guerrieri; Pollace, Mattia, Prce, Germoni; Murgia, Pace, Verkaj (35’st Milani); Silvagni (18’st Condemi), Fiore (8’st Rossi), Palombi. A disp. De Angelis, Cotticelli, Dovidio, Quaglia, Rokavec, Manoni, Folorunsho, Capuano, Collarino.  All. Inzaghi.

INTER: Radu; Gyamfi, Donkor, Sciacca, Dimarco (30’st Miangue); Palazzi, Gnoukouri (42’st Ventre), Steffè; Delgado (33’st Baldini), Correia, Rocca. A disp. Costa, Pissardo, Crosato, Yao Guy, Santos, Appiah, De Micheli, Romney, Zonta. All. Vecchi.

ARBITRO: Piscopo di Imperia.

MARCATORI: 15’st Rocca (In). 40’st Rossi (La). 8′ del s.t.s Palombi

Piero Vetrone

Incredibile:”Final Eight” Primavera,una delle favorite è stata già eliminata…