L’edizione de Il Mattino in edicola oggi scrive del Maradona day previsto per il 5 luglio a Piazza Plebiscito
La consegna della cittadinanza onoraria a Maradona resta, per il momento, un evento ancora tutto sulla carta perché il via libera da parte del Comitato per la sicurezza e l’ordine pubblico arriverà solo tra lunedì e martedì. Ma l’organizzazione non si ferma: né quella del Comune, né quella artistica. Gli sponsor ci sono, perché ce ne vogliono per organizzare un evento così imponente a piazza Plebiscito. E ci sono anche gli artisti che sul palco, con Alessandro Siani mattatore, si alterneranno in uno show: da Paolo Sorrentino a Belen, da Lina Sastri a Serena Rossi e Gigi e Ross, ultimi in ordine di tempo ad aver detto di sì all’evento.
Maradona ha fatto sapere che arriverà in Italia il 4 luglio, proveniente dalla Russia, dove incontrerà Putin che pensa a lui come testimonial per il Mondiale del 2018; dunque la serata-show slitta al 5. Con orario di inizio, sempre per le solite questioni legate alla sicurezza, che potrebbe essere anticipato alle 18.30. Ma anche questo è un aspetto che va discusso in Prefettura. La sera prima dovrebbe esserci la conferenza stampa, probabilmente a palazzo San Giacomo. Il ritorno di Dieguito coincide, ma non è un caso, con i 33 anni dal suo arrivo allo stadio San Paolo: era il 5 luglio del 1984 quando salì le scale dell’impianto di Fuorigrotta per ricevere il primo abbraccio dei tifosi azzurri. E quelle scene faranno capolino sul palco di piazza Plebiscito.
Maradona ha fatto sapere che arrivera’ in Italia il 4 luglio, proveniente dalla Russia, dove incontrera’ Putin. La serata-show slitta al 5. Con orario di inizio alle 18.30. La sera prima dovrebbe esserci la conferenza stampa, probabilmente a palazzo San Giacomo. Il sindaco de Magistris ha parlato dell’evento con il prefetto Pagano anticipando la riunione del comitato. L’assessore Borriello, con i tecnici comunali, continua nei sopralluoghi. Il Comune e’ ottimista. Cosi’ come gli organizzatori. «Giusto aumentare le richieste di controlli ma sarebbe una grave sconfitta dire di no», dice l’avvocato Angelo Pisani.
Maradona attende, come rivela Diego Maradona junior: “Sono appena rientrato da Dubai, anche papà non vede l’ora di tornare qui. Non dipende da lui, però: siamo tutti in trepidante attesa di una buona notizia da parte del Comune. Loro dicono che si farà e noi aspettiamo. Per la cittadinanza onoraria ha cancellato molti appuntamenti: sarà a Cuba e poi in Russia. Subito dopo lo attende Infantino in Svizzera ma credo che poi tornerà in Italia l’8 luglio per un’amichevole che la Fifa sta organizzando”.

