Napoli-Cagliari – Statistiche, curiosità e cenni storici

 
 
napoli verona statistiche
   

Napoli-Cagliari – Precedenti, curiosità e statistiche sulla quinta giornata di campionato, la prima infrasettimanale.

Statistiche Napoli-Cagliari, quinta giornata del Campionato di Serie A 2019-2020. Le compagini scenderanno in campo allo Stadio San Paolo di Napoli mercoledì 25 settembre alle ore 21:00. “Numeri primi” è la rubrica di ForzAzzurri che analizza le statistiche del match di campionato.

I precedenti tra Napoli e Cagliari

Le squadra sono separate da alcune ore di traghetto e si sono sono sfidate nella loro storia 66 volte tra Serie A, 8 in Serie B e 5 in Coppa Italia. I numeri parlano di una netto predominio del Napoli, infatti gli azzurri vantano 35 vittorie contro 13 sconfitte. Napoli e Cagliari si sono divise la posta in gioco 31 volte.

Statistiche

Nel corso della precedente stagione, il Napoli ha portato a casa tutto il bottino sia tra le mura amiche, imponendosi per 2-1 che in terra sarda vincendo 1-0. L’ultimo pari risale alla stagione 2014-2015, Napoli-Cagliari 3-3. Delle 8 partite disputate nella serie cadetta, si contano 3 vittorie del Napoli e 5 pareggi. Anche in Coppa Italia il Napoli si è imposto per 3 volte a fronte di 2 risultati di parità. Considerando le 3 competizioni il Napoli ha segnato quasi il doppio del Cagliari, 112 a 62. Il divario è notevolmente cresciuto nell’ultimo decennio.

Curiosità e storia

Le 13 vittorie dei sardi sono arrivate esclusivamente nelle competizioni in Serie A. Per quanto i numeri possano dire il contrario, il Cagliari non è mai stata considerata una squadra facile da affrontare, soprattutto tra le mura amiche. Come anticipato, nel corso dell’ultimo decennio questa sfida ha regalato non poche emozioni. Nelle ultime 18 sfide di campionato, per ben 9 volte gli azzuri hanno segnato 3 o più gol a partita. Per 2 stagioni consecutive, 2016-17 e 2017-18 si sono imposti in trasferta per 5-0 e va menzionato anche un 6-3 allo Stadio San Paolo. La sfida al Cagliari vuol dire anche Ezequiel Lavezzi. Anche i lettori più giovani ricorderanno la pallonata da Allegri, con relativo cartellino rosso ed immediato pareggio di Bognacino per il 3-3 definitivo. A Lavezzi è legato anche il bellissimo ricordo della vittoria raggiunta nella stagione successiva, sempre lontano da Napoli, il “pocho” insaccò dopo una galoppata di 80 metri.

Arbitro

Sezione da aggiornare in attesa delle designazioni arbitrali per la quinta giornata di Serie A.

Mario Scala

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI

Iscriviti al canale Telegram di ForzAzzurri

   
 
Mario Scala

About Mario Scala

Sono nato a San Giorgio a Cremano(NA) il 19/11/1983. Ho frequentato l'ITIS Alessandro Volta e nel 2002 diventato perito informatico. Nel 2006 ho conseguito la laurea breve in "Scienze organizzative e gestionali ad indirizzo marittimo e navale". Risiedo attualmente in provincia di Massa Carrara. Fino a che avrò 36°C in corpo FORZA NAPOLI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *