Napoli-Brescia – Statistiche, curiosità e cenni storici

 
 
napoli verona statistiche
   

Napoli-Brescia – Precedenti, curiosità e statistiche sulla sesta giornata di campionato, la prima alle ore 12:30.

Statistiche Napoli-Brescia, sesta giornata del Campionato di Serie A 2019-2020. Le compagini scenderanno in campo allo Stadio San Paolo di Napoli domenica 29 settembre per il lunch match delle 12:30, il primo stagionale per gli azzurri. “Numeri primi” è la rubrica di ForzAzzurri che analizza le statistiche del match di campionato.

I precedenti tra Napoli e Brescia

Le due squadre si sono sfidate un totale di 62 volte: 42 in Serie A, 18 in Serie B e 2 volte in Coppa Italia. Leggendo i numeri possiamo parlare di un sostanziale equilibrio nei risultati nei match di Serie A, di fatti il Napoli ha vinto 15 volte contro le 12 vittorie dei lombardi, 15 sono i pareggi. In totale sono 27 le vittorie azzurre, 19 i pareggi e 16 le sconfitte.

Statistiche

Il Brescia non milita nella massima serie dalla stagione 2010-2011, nella quale il Napoli strappò 4 punti pareggiano a reti bianche al San Paolo e vincendo in trasferta per 1-0. L’ultima vittoria del Napoli al San Paolo è del 19 dicembre 2006, con il risultato di 3-1. Con lo stesso risultato troviamo l’ultima sconfitta azzurra, siamo al 6 gennaio 2000 in Serie B. Le uniche due partite in Coppa Italia sono state vinte dal Napoli per 3-0. Il conteggio dei gol vede in vantaggio il Napoli, 77 a 62.

Curiosità e storia

Nonostante il vantaggio di vittorie, il Napoli ha subito più gol di quanti ne abbia fatti al Brescia in Serie A. Sono appunto 42 i gol subiti a fronte dei 39 realizzati. Sia Napoli che Brescia, nel corso storico delle loro sfide, hanno avuto difficoltà a fare bottino pieno lontano dalle mura amiche, solo 8 volte è uscito il segno “2” in schedina. Napoli-Brescia non è mai stata una partita da totogol, infatti sono una volta, negli anni 30, sono stati realizzati più di 3 gol nella stessa partita. Una delle sfide più cariche di significato in termini di classifica è avvenuta in Serie B, nella stagione 1999-2000. Il 28 maggio 2000 il Napoli si impose per 3-0 al San Paolo, andò a segno anche Bellucci, al rientro da un infortunio, con un tiro dalla distanza. La vittoria lanciò definitivamente il Napoli verso la promozione in Serie A insieme con Vicenza, Atalanta e lo stesso Brescia.

Arbitro

Sezione da aggiornare in attesa delle designazioni arbitrali per la quinta giornata di Serie A.

Mario Scala

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI

Iscriviti al canale Telegram di ForzAzzurri

   
 
Mario Scala

About Mario Scala

Sono nato a San Giorgio a Cremano(NA) il 19/11/1983. Ho frequentato l'ITIS Alessandro Volta e nel 2002 diventato perito informatico. Nel 2006 ho conseguito la laurea breve in "Scienze organizzative e gestionali ad indirizzo marittimo e navale". Risiedo attualmente in provincia di Massa Carrara. Fino a che avrò 36°C in corpo FORZA NAPOLI.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *