
Napoli, Meret svolta in vista: pronto ad essere blindato dal presidente De Laurentiis
Calciomercato – Napoli, Meret svolta in vista De Laurentiis vorrebbe blindarlo fino al 2024. La SSC Napoli è alle prese anche con la delicata questione dei rinnovi contrattuali; per il portiere friulano si tratterebbe pure di un attestato di stima, al termine di una stagione che per lui è stata finora abbastanza sotto tono. Ma il doloroso rinvio degli Europei ha perlomeno aiutato il Napoli a sgravarsi di un caso alquanto spinoso: la cui incerta evoluzione stava già mettendo a dura prova gli equilibri in casa azzurra.
Meret e il sorpasso di Ospina
Lo stop imposto alla Nazionale dovrebbe infatti rendere un po’ più agevole la gestione del futuro di Meret: superato nelle gerarchie tra i pali da colombiano David Ospina e sparito di conseguenza quasi completamente dai radar alla fine dell’inverno, proprio nel momento in cui il ct dell’Italia Roberto Mancini stava tirando le sue ultime somme in vista dell’appuntamento di giugno. Nulla era ancora perduto, certo. Le speranze di essere convocato del portiere friulano, che aveva smesso di giocare in campionato, Champions League e Coppa Italia, erano però fisiologicamente in netto ribasso e tutto lasciava pensare che alla fine sarebbe stato costretto a rimanere a casa, suo malgrado.
La posizione di Gattuso
Per Meret sarebbe stato un duro colpo da accettare, dopo l’intero girone di qualificazione in cui la sua presenza nel club Italia era diventata abituale, sia pure nell’ombra dei più esperti Donnarumma e Sirigu. Ma il Napoli era preoccupato soprattutto per il malessere del suo numero uno: molto seccato dalla prospettiva di perdere in extremis anche il treno per gli Europei, dopo avere abdicato in maglia azzurra a beneficio di Ospina. Così aveva voluto poco dopo il suo arrivo Gattuso e inutili erano stati gli insistenti tentativi di mediazione di Aurelio De Laurentiis, che si era attivato con determinazione e di persona per cercare di intercedere con il nuovo allenatore. Niente da fare: il successore di Carlo Ancelotti era rimasto fermo sulla sua posizione, pur sapendo che il portiere friulano rappresenta per la società un capitale preziosissimo da tutelare, per il presente e il futuro. Ringhio però aveva messo davanti a tutto le motivazioni tecniche della sua preferenza e non si sarebbe mosso dalla sua strada, a costo di entrare in rotta di collisione col presidente. Per questo il caso stava rischiando di deflagrare.
Meret svolta in vista
Meret sarebbe rimasto probabilmente in panchina fino al termine della stagione, perdendo così il treno della Nazionale e ovviamente la maglia da titolare nel Napoli. Per questo intorno al suo nome cominciavano già a circolare le prime indiscrezioni di mercato: alimentate dal malessere del portiere. Molti club erano pronti a farsi avanti per approfittare della situazione e si sarebbe reso doveroso un chiarimento a tre fra il campioncino friulano, Gattuso e De Laurentiis, per trovare un punto di incontro. Il rinvio al 2021 degli Europei aiuterà invece tutti i protagonisti della vicenda ad affrontare con meno nervosismo e pressioni i prossimi mesi, dato che il tempo non stringe più. Lo stop è servito almeno a questo. Aiuterà a stemperare le incomprensioni e ad accelerare la trattativa per il rinnovo contrattuale. Non c’è dubbio del resto che sarà Meret il futuro del Napoli. Lo vuole a tutti costi De Laurentiis e ne è consapevole pure Gattuso, anche se per il momento ha promosso titolare Ospina. Ma Ringhio è convinto delle potenzialità del portiere friulano e adesso cercherà di aiutarlo a colmare con calma le sue lacune: soprattutto nel gioco con i piedi. Il lieto fine della storia sembra essere dunque scontato, adesso che la momentanea esclusione dalla Nazionale e la perdita degli Europei non sono più per il numero uno azzurro una minaccia immediata. L’accordo fino al 2024 chiuderebbe il cerchio. Lo riporta Repubblica.
PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI
Milik ha già l’accordo economico con la Juventus!”, lo rivela Alvino
Calciomercato Napoli, la Juve mette sul piatto 3 contropartite per Milik: le ultime
CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEB
Covid, Toscana, a via obbligo mascherina

