Napoli-Parma, previsione tattica e probabili formazioni

tattica roma napoli

Gli azzurri in cerca di riscatto, la corsa Champions è ancora aperta. La tattica di Napoli-Parma

Tattica Napoli-Parma – Dopo le ultime deludenti uscite tra Supercoppa e Campionato, il Napoli è chiamato alla sfida contro il Parma per continuare la corsa vero un piazzamento in Champions League.  In “Questione di moduli” proviamo ad analizzare la parte tattica del match.

Il Parma di D’Aversa

D’Aversa avrà il duro compito di fare punti contro un Napoli che vuole riscattarsi, non sarà una partita semplice per i ducali che con ogni probabilità punteranno molto sulla densità difensiva per poi ripartire in contropiede. Gervinho e Kucka in questo senso possono essere letali negli spazi, puntando soprattutto a sfruttare le ripartenze.

La probabile formazione: (4-3-3) Sepe; Conti, Iacoponi, Gagliolo, Pezzella; Kurtic, Hernani, Grassi; Gervinho, Cornelius, Kucka.

Dopo la parentesi Liverani,  esonerato a causa dello scarso rendimento, D’Aversa è tornato a sedersi sulla panchina dei ducali gialloblù nel tentativo di risollevare la classifica. Dal suo avvento in panchina, il Parma ha cambiato anche sistema di gioco passando dal 4-3-1-2 di Liverani all’attuale 4-3-3 che in fase difensiva può diventare anche 4-5-1 con l’arretramento degli esterni offensivi. Il penultimo posto in classifica spinge D’Aversa ad un calcio più contenitivo rispetto al suo predecessore, preferendo lasciare il gioco all’avversario e partire in contropiede. Gli strappi di Gervinho in questo caso possono essere decisivi, così come i frequenti inserimenti di Kucka in area. Il Parma cerca sempre di chiudere gli spazi facendo densità tra difesa e centrocampo, lasciando poca profondità alla manovra avversaria.

Il Napoli di Gattuso

Gli azzurri sono reduci da un periodo non facilissimo, sia sul piano dei risultati che del gioco. C’è stata una netta involuzione rispetto all’inizio di stagione, complici anche le assenze di Osimhen e Mertens. Il Napoli ha perso velocità nella manovra e nella capacità di realizzazione.

Probabile formazione: (4-2-3-1) Ospina; Di Lorenzo, Koulibaly, Manolas, Mario Rui; Bakayoko, Demme; Lozano, Zielinski, Insigne; Petagna.

Tattica Napoli-Parma

La chiave tattica contro il Parma potrebbe essere la velocità delle azioni offensive, dove ci sarà bisogno del miglior Napoli per non incartare la partita. Il giro palla dovrà essere veloce e preciso per aggirare la densità del Parma, con verticalizzazioni veloci non appena si creino le possibilità. Andare in goal subito potrebbe essere la soluzione migliore, in quanto salterebbe il piano difensivo dei ducali che sarebbero poi costretti a scoprirsi per recuperare lasciando così più spazio in campo. In tal senso saranno fondamentali i giocatori del reparto offensivo, che, con scambi veloci e continui, potrebbero portare la difesa avversaria a perdere delle marcature. Occhio però a non scoprirsi troppo, perchè il Parma riparte veloce e può far male soprattutto con Gervinho che già molte volte in questa stagione con le sue cavalcate è risultato essere decisivo.

Elio Di Napoli

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI CLICCA QUI

Gattuso: “Stasera devo ringraziare i ragazzi. Rimarrò qua, non mi dimetto”

Calciomercato, il Manchester United torna su Koulibaly. Il Napoli spara alto

CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEB

Aurora Ramazzotti: “Ho sofferto la cattiveria della gente, la psicoterapia mi ha aiutata tanto”