Un Napoli perfetto annienta la Roma

NAPOLI 54896321Il Napoli dei sogni è tornato. Vittoria sontuosa. Annientata la Roma con la partita perfetta. Concentrato, determinato, brillante da un punto di vista atletico, spettacolare in attacco e insuperabile in difesa: il miglior Napoli dell’anno e tra i migliori in assoluto della gestione Benitez. Due gol, due traverse, un salvataggio sulla linea, interventi super di De Sanctis: un predominio assoluto, costante. Napoli sempre propositivo, all’attacco, gli uomini di Rafa primi su ogni pallone.

Concesse le briciole alla Roma, i due tentativi di Florenzi. Intensità e pressing. La differenza la fa l’intensità. Il Napoli riesce a pressare alto già dai primi minuti. I portatori di palla di Garcia sono accerchiati da tre azzurri già nei pressi dell’area di rigore. Soffocata la Roma in ogni fazzoletto di campo, il Napoli recupera palla e la gira velocemente esaltando le qualità dei fantastici quattro, gli attaccanti che in giornata di grazia fanno paura alla Roma come quelli del Bayern Monaco.

Atteggiamento che paga con il gol fulmineo di Higuain, rapace come un falco. I primi dieci minuti sono di calcio spettacolo puro, occasionissima dell’incontenibile Insigne e traversa di Callejon. La pressione è costante, il Napoli sviluppa sempre l’idea di calcio di Benitez e si mantiene corto andando ad aggredire alto la Roma. Chiusi tutti gli spazi ai giallorossi e azioni d’attacco velocisissime, un monologo azzurro, ricerca degli uno due, sfruttate al meglio le fasce con la spinta di Maggio e Ghoulam.

La prima frazione è un monologo azzurro chiuso con la traversa di Hamsik. Difesa alta. La nota più lieta è la consistenza della difesa che chiude per la seconda volta imbattuta, spicca il gigante Koulibaly, un muro insuperabile. Linea difensiva più alta rispetto al solito, squadra corta e compatta, distanze giuste tra i reparti. Fase difensiva perfetta, tutti partecipano con la massima intensità, a cominciare dagli attaccanti che non si risparmiano nel rincorrere gli avversari.

Atteggiamento feroce in fase di non possesso, quello che è stato spesso il difetto degli azzurri e nessuna disattenzione dei difensori attenti negli uno contro uno e nelle situazioni da palla inattiva. Più sicuro del solito anche il portiere Rafael. La mossa di Rafa. Napoli su ritmi vertiginosi per un’ora. Normale un leggero calo e bravo Rafa nel cambio Gargano-Hamsik. Il modulo non varia ma la consistenza dell’uruguaiano a fianco di David Lopez serve ad arginare il tentativo di risposta della Roma, Jorginho prende le funzioni di Marek e continua a verticalizzare con efficacia.

Il Napoli riesce a mantenersi alto ma punta più sulle ripartenze a tutta velocità, altra arma letale. Callejonsbaglia la prima occasione dopo la cavalcata a tutto campo di Koulibaly ma è implacabile sull’invito di esterno di Higuain. Il Napoli sale al terzo posto e accorcia a meno quattro dalla Roma.

Fonte: Il Mattino

Dario Catapano

Laureato in giurisprudenza e giornalista dal Febbraio 2014. Nelle cose che faccio ci metto il cuore...e la faccia! Facebook: https://www.facebook.com/dario.catapano1 Twitter: @DarioCatapano

View all posts by Dario Catapano →