Napoli, rush finale in discesa. De Laurentiis, rebus Gattuso e il mercato aspetta

gattuso napoli

Rush finale: DeLa deve decidere se riconfermare Gattuso o cambiare

Gattuso e mercato, si attendono le scelte di De Laurentiis

Il Napoli respira. Eccome se respira. Il calendario si fa in discesa, le big sono state tutte archiviate e le uniche tappe a dividere la fine del rush finale sono le sfide Cagliari, Spezia, Udinese, Fiorentina e Verona. Gare ostiche per certi versi, ma gestibili e, soprattutto, non impossibili. Alla piena portata degli azzurri di Gattuso che sanno, ora come non mai, che fallire qui significa giocarsi un posto in Champions. La classifica, dopotutto, è corta e passi falsi importanti non sono ammessi. Basti pensare alle sorti del Milan: ritrovatosi Campione d’inverno a dicembre e oggi invece è appena qualificato all’Europa League. Almeno per ora fin quando non ci saranno passi falsi e non recupererà terreno. E gli scontri diretti contro Juventus e Atalanta, entrambi lontano da San Siro, possono condannare o resuscitare i rossoneri.

De Laurentiis in difficoltà: risultati a favore di Gattuso

In queste ultime partite il Napoli ha dimostrato solidità, di essere squadra e di affrontare e superare le difficoltà. Cosa non da poco, certo. Il rush finale segnerà non solo la fine del campionato o un posto in Champions, ma anche la permanenza di Gennaro Gattuso. Tra il tecnico calabrese e De Laurentiis ci sono stati diversi screzi, anche pesanti che non hanno di certo giovato al clima interno nello spogliatoio. Per un attimo si è pensato che i due fossero separati in casa e che per la prossima stagione le strade si sarebbero divise. In effetti, i pensieri da metà stagione in poi sono stati quelli. Tant’è che intorno alla panchina azzurra, voci di corridoio, hanno fatto girare qualche rumors di possibili sostituti. Si è parlato di Sarri, vecchia e felice conoscenza, ma anche di Luciano Spalletti: il più recente. Nomi che non stravolgerebbero la rosa attuale, ma la adatterebbero alla loro filosofia di gioco. Tuttavia, i risultati positivi non possono che avallare il tecnico azzurro e quindi non mettere De Laurentiis nelle condizioni di poterlo sostituire.

Scelte difficili, quindi, nella sede della Filmauro. Basti pensare anche al tema calciomercato che ogni giorno è sempre più vicino. Finchè non si sarà sciolto il nodo legato all’allenatore, il Napoli difficilmente si inizierà a muovere. Almeno per non correre il rischio di fare acquisti non avallati dall’allenatore: Gattuso o un altro che sia. Non resta che aspettare il finale di stagione per scoprire quali saranno le scelte fatte da De Laurentiis per il suo scacchiere, con un occhio puntato anche alle dirette rivali.

Christian Schipani