Lazio-Napoli, precedenti, curiosità e statistiche. Tutto sul big match dell’Olimpico
Archiviata in scioltezza la pratica derby, per gli azzurri arriva il primo impegno ostico in campionato. C’è Lazio-Napoli, all’ Olimpico sfida tra la nuova sorpresa Simone Inzaghi e la “vecchia” sorpresa Maurizio Sarri. Il tecnico biancoceleste non l’ha mai spuntata contro il condottiero che siede sulla panchina partenopea.
I PRECEDENTI – Sono 76 i precedenti Lazio-Napoli giocati finora: 65 in campionato e 11 in Coppa Italia. Score che vede la società biancoceleste in vantaggio nel calcolo delle vittorie con 31 successi, mentre agli azzurri questa trasferta ha regalato finora 20 vittorie. 25 le volte in cui questo match è finito in parità. L’ultima vittoria della Lazio risale al 7 aprile 2012 e si concluse con risultato di 3-1. L’ultimo pareggio: 1-1 il 9 febbraio 2013 (1-1 il 4 marzo 2015, in Coppa Italia). L’ultima vittoria del Napoli: 0-3 il 9 aprile del 2017.
STATISTICHE – Nei precedenti Lazio-Napoli giocati finora sono state realizzate 176 reti. Di queste, 100 portano la firma di giocatori della Lazio, mentre 76 sono di marca partenopea. La Lazio ha vinto solo 1 delle ultime 10 sfide contro il Napoli in Serie A (2N, 7P), subendo sempre almeno 1 gol. Napoli a segno in tutti gli ultimi 11 confronti con i biancocelesti in campionato, per una media di 2.5 reti a partita. La Lazio è l’unica squadra a non essersi ancora trovata sotto nel punteggio in questa Serie A.
CURIOSITÀ – La Lazio ha perso gli ultimi 4 incontri casalinghi contro il Napoli in campionato, una striscia così negativa non capitava dal 1934 quando i biancocelesti fecero pure peggio accumulando 5 sconfitte nelle prime 5 sfide in casa contro i partenopei in A. Nelle ultime 15 trasferte di Serie A il Napoli ha pareggiato due volte e vinto 13, segnando in 10 gare tre o più gol. Ciro Immobile in carriera ha segnato un solo gol in sei sfide al Napoli in Serie A, nel primo incrocio con i campani datato novembre 2012.
L’ARBITRO – Lazio-Napoli sarà diretta da Antonio Damato di Barletta, 45 anni, alla dodicesima stagione nella Can di A e B. Sono 32 i precedenti del fischietto pugliese con gli azzurri: 14 vittorie, 10 pareggi ed 8 sconfitte.
Carmine Gallucci

