Napoli-Bologna, precedenti, curiosità, statistiche. Tutto sull’anticipo della quarta giornata
Archiviata la “sbornia” Champions, gli azzurri riprendono il cammino in campionato. C’è Napoli-Bologna, l’anticipo della quarta giornata di scena al San Paolo che vedrà la squadra di Maurizio Sarri, reduce dalla vittorie contro Palermo e Dinamo Kiev, opporsi all’undici dell’ex Roberto Donadoni, in cerca di punti preziosi dopo una non brillante partenza in campionato.
PRECEDENTI – Sono 68 i precedenti Napoli-Bologna giocati nel capoluogo partenopeo: 59 in campionato e 9 in Coppa Italia. Azzurri in netto vantaggio sui felsinei con 33 vittorie e 23 pareggi. Solo in 12 occasioni gli emiliani sono usciti dal San Paolo facendo bottino pieno. L’ultima vittoria del Bologna in Campania risale al 19 dicembre 2012 in Coppa Italia, finì 1-2. Tre giorni prima, il 16 dicembre 2012, in campionato era finita in un rocambolesco 2-3. Sempre nel 2012, il 16 gennaio, l’ultimo pareggio: 1-1. Molto più recente e schiacciante l’ultima vittoria del Napoli: 6-0 il 19 aprile scorso.
STATISTICHE – Il calcolo complessivo delle reti realizzate nei precedenti Napoli-Bologna, tocca quota 179 gol messi a segno. Di questi ben 108 portano la firma di giocatori del Napoli. Di marca felsinea i 71 restanti. Un dato particolare emerge osservando gli ultimi 6 incroci di campionato tra queste due compagini: hanno prodotto ben 26 gol, una media che supera i 4 gol a partita. Il Napoli, inoltre, arriva a questa sfida con il miglior attacco del campionato con 9 reti al pari della Roma, che, però, ne ha realizzati circa il 50% su calci di rigore. Al San Paolo il Bologna ha subito ben 9 gol senza segnarne alcuno nelle ultime 2 sfide.
CURIOSITA’ – Il club felsineo porta fortuna ai bomber che vestono la maglia azzurra: contro il Bologna, non solo sono arrivate 2 delle cinque doppiette realizzate al San Paolo da Marek Hamsik in campionato, ma anche la prima doppietta di Gabbiadini e la prima tripletta di Mertens in Serie A. E Callejon ha segnato agli emiliani sia all’esordio che il primo gol in Serie A. Il Napoli è una delle vittime preferite di Mattia Destro: 4 gol realizzati dall’attaccante, la cui presenza in questo match è in dubbio, contro i partenopei. Ma neanche Hamsik scherza col Bologna: 6 i gol realizzati dallo slovacco contro i rossoblù in Serie A: solo al Palermo ha segnato di più (8).
L’ARBITRO – A dirigere Napoli-Bologna sarà Daniele Doveri di Roma, 39 anni, è alla sua ottava stagione nella Can di A e B. 13 i precedenti del fischietto laziale con il Napoli: 7 vittorie, 4 pareggi e 2 sconfitte.
Carmine Gallucci