NUMERI PRIMI – Napoli-Lazio: statistiche, precedenti e cenni storici

Napoli-Lazio – Precedenti, curiosità e statistiche sulla sfida valida per la venticinquesima giornata di campionato.

Venerdì 3 marzo alle ore 20:45 il Napoli di Luciano Spalletti ritorna allo Stadio Diego Armando Maradona in occasione della sfida contro la Lazio di Maurizio Sarri. Dopo ben ventiquattro giornate di campionato gli azzurri continuano a collezionare vittorie dominando in maniera sempre più netta la classifica di Serie A. Attualmente sono infatti a quota 65 punti mentre Inter e Milan, seconde, ne hanno 47. Dall’altra parte ci sono i biancocelesti che vengono da due vittorie consecutive e si impegneranno certamente affinché la striscia di risultati positivi non si interrompa. La squadra si trova in quarta posizione con 45 punti: vincere sarà fondamentale anche per superare eventualmente qualche avversaria in classifica.

I precedenti tra Napoli e Lazio

Napoli e Lazio si sono sfidate in tutto 162 volte tra Serie A, Serie B e Coppa Italia; i partenopei hanno vinto in tutto 63 volte, mentre i biancocelesti sono a quota 49 vittorie. I pareggi sono in tutto 50. La prima sfida tra le due compagini avvenne nel lontano 1930: in quell’occasione fu il Napoli ad avere la meglio vincendo per 2-0. Un dato che certamente va sottolineato è il fatto che nelle ultime sette stagioni l’andamento del club biancoceleste sarebbe nettamente peggiorato. In sette anni infatti gli acquilotti hanno vinto soltanto in un occasione e pareggiato per due volte, mentre sono stati sconfitti ben dodici volte.

Statistiche

Durante questa stagione di campionato, il Napoli è la squadra che riporta la maggiore differenza tra le reti siglate e quelle subite. Per la precisione si parla di +43, per un totale di 58 gol fatti e 15 subiti. Al secondo posto c’è proprio la Lazio che è a +21: la squadra capitolina ha infatti segnato 40 reti subendone 19, portandosi dunque a +21. Il Napoli risulta inoltre essere la quinta squadra più affrontata dai biancocelesti nella storia del club.

Curiosità e cenni storici

Nel 1978 Napoli e Lazio si sono sfidate proprio in occasione della giornata di campionato numero venticinque. Quel match terminò con il punteggio di 4-3 per la squadra azzurra. Curioso anche il fatto che tra le due squadre è ricorrente lo 0-0 come risultato finale: fino ad ora infatti ce ne sono stati ben undici. Il più recente è accaduto durante la stagione di campionato 2011-2012.

Arbitro

L’arbitro chiamato a dirigere la gara tra azzurri e biancocelesti è Luca Pairetto della sezione di Nichelino. I precedenti tra il Napoli ed il fischietto piemontese sono in tutto sette: bilancio più che positivo per i partenopei che hanno sempre trovato la vittoria. La Lazio invece ha incontrato il direttore di gara in tredici occasioni collezionando nove vittorie, un pareggio e tre sconfitte. Entrambe le compagini lo incontreranno per la seconda volta in questa stagione di campionato.

Maria Marinelli

PER LEGGERE TUTTE LE NOTIZIE SUL NAPOLI  CLICCA QUI

Napoli-Eintrach: ormai è sold-out, poche decine di biglietti rimasti

Lo juventino Zuliani sminuisce (ancora una volta) il Napoli

CONTENUTI EXTRA FIRST RADIO WEB

Tentano acquisto criptovalure con denaro falso, denunciati

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *