Primavera Girone B: il campionato riprenderà il 14 Gennaio. In attesa dell’ultima gara d’andata, ecco il punto dopo la sosta natalizia.
GIRONE B- In prima posizione troviamo la Juventus di mister Fabio Grosso con 28 punti. I bianconeri, dopo il pareggio a reti bianche nel debutto in trasferta contro l’Udinese, conquistano cinque vittorie consecutive compreso il derby della Mole contro il Torino alla sesta giornata vinto per per 2-1 con le reti di Mosti e Clemenza. Nel mese di novembre i ragazzi di mister Grosso subiscono un calo fisico, che si traduce con un doppio KO alla settima e all’ottava giornata, il primo in terra campana contro il Benevento (clicca qui per l’articolo) e sette giorni più tardi in casa contro il Chievo Verona per 0-1. Nelle successive quattro giornate i bianconeri portano a casa 12 punti. Il più prolifico dei bianconeri è Luca Clemenza con 5 reti seguito da Moise Kean con 4, proprio quest’ultimo è il primo classe 2000 a esordire in Serie A (clicca qui per l’articolo). In Youth League i bianconeri arrivano secondi nel girone e a febbraio effettueranno lo spareggio in gara secca contro l’Ajax in Olanda, per accedere agli Ottavi di Finale.
Al secondo posto, con 27 punti viaggia il Chievo Verona di mister Lorenzo D’Anna. I clivensi espugnano all’ottava giornata il Centro Sportivo “Ale e Ricky” di Vinovo (TO) (clicca qui per l’articolo). Tra i giovani talenti più in vista ci sono Usufaj, Kiyiene e Ngissah, anche grazie ai loro gol la società e la dirigenza tutta si sta regalando belle soddisfazioni. La cavalcata dei veneti inizia però solo alla sesta giornata con la corposa vittoria per 5-1 contro l’Avellino, ultimo in classifica. Da questo pokerissimo in poi i gialloblù vincono e segnano tantissimo a riprova di una quadratura del cerchio che mister D’Anna riesce a dare alla squadra. Il Chievo Verona ad ora dispone il miglior attacco del girone e sabato 14 gennaio, alla ripresa del campionato, la vittoria contro il Carpi potrebbe regalare il primato ai gialloblù.
Il terzo posto è occupato dal Torino del capocannoniere del girone Manuel De Luca autore di 9 reti stagionali. La squadra di mister Federico Coppitelli coglie quattro vittorie nelle prime cinque giornate, alla sesta perde il derby contro la Juventus, successivamente schianta il Sassuolo, ma qualche pareggio di troppo tra metà novembre e inizio dicembre frena i granata in chiave primato. Per il Torino è un girone d’andata molto positivo e il 14 gennaio mister Coppitelli e i suoi ragazzi proveranno a sbancare il campo del Cittadella.
Alle spalle dei granata troviamo il Sassuolo di mister Paolo Mandelli che può contare sui gol di Giacomo Zecca per conquistare un posto alle finali scudetto. Anche gli emiliani partono benissimo con tre vittorie nelle prime tre gare, poi si arrendono alla Juventus, ma il problema attuale del Sassuolo è contro le “grandi”. Infatti, Pierini e compagni perdono tutti gli scontri diretti contro la Juventus, Torino e Chievo Verona, mentre contro le piccole riescono ad avere la meglio. Empoli e Udinese sono appaiate al quinto posto con 21 punti. I toscani di mister Dal Canto alla seconda battono 7-0 l’Avellino in trasferta, ma tra la 5^ e la 10^ g. perdono troppo terreno rispetto alle prime incassando alcune sconfitte pesanti e pareggi evitabili. L’Udinese di mister Mattiussi ha il merito di bloccare nella gara d’esordio la Juventus sullo 0-0, poi dalla 2^g. è un rullo compressore fino ad arrivare alla sconfitta pesante per 5-2 sul campo dell’Empoli. Le sconfitte contro Avellino e Chievo Verona allontanano i friulani dall’alta classifica.
L’Avellino (per focus prime sei giornate clicca qui) il 5 novembre fa esplodere la tribuna del “Posto” di Pratola Serra in quanto centra la prima vittoria in campionato contro Il Pescara (clicca qui), ma gli irpini si ripetono contro l’Udinese dopo un mese esatto vincendo per 3-1. Un inizio di campionato comunque costellato da parecchie sconfitte che relegano gli irpini ancora all’ultimo posto, evidenziando comunque qualche buona individualità, tra cui il portiere Cappa classe 2000 e gli attaccanti Pizi, Lucignano, Cozzolino e Arciello. Il Benevento di mister Ignoffo è quartultimo. La prima parte del campionato è molto curiosa per i sanniti che perdono molte partite lottando sempre fino all’ultimo minuto e spesso con il risultato di 2-1 per gli avversari (clicca qui per focus prime sette giornate). Dopo la splendida e storica vittoria sulla Juventus, all’8 g. i giallorossi conquistano altri tre punti sull’ostico campo della Pro Vercelli, ma dal 26 novembre è black-out totale in quanto i ragazzi di mister Ignoffo perdono 0-3 contro il Pescara, sul campo del Torino e nuovamente contro l’Empoli. Il Benevento ritrova un po’ di luce il 17 dicembre sul campo dell’Avellino, in un match in cui i giallorossi vanno sotto 2-0 e nella ripresa trovano la determinazione per ribaltarlo dal 2-1 al 3-4 (clicca qui), ma contro gli irpini subisce un brutto infortunio l’attaccante Filogamo che starà lontano dai campi per qualche mese. Tra i giallorossi da segnalare in questi primi tre mesi di campionato le ottime prestazioni dell’attaccante Pinto classe 2000 autore di tre reti, il classe ’99 Brignola, con quattro reti realizzate e soprattutto un esordio in serie B nella gara Latina-Benevento 1-1. A centrocampo Donnarumma “giganteggia” e prende per mano la squadra risultando spesso il migliore in campo, nota di merito anche per Fusco, Sparandeo, Volpicelli, Quattrocchi, Castaldo e Loris Crudo, pronti al salto “tra i grandi”. La società sannita è molta attenta al vivaio giallorosso in quanto molti ragazzi della Primavera si allenano già in pianta stabile con la prima squadra e mister Baroni molto spesso sta convocando i più meritevoli anche in base alle caratteristiche tecniche che servono al tecnico fiorentino.
CLASSIFICA: Juventus 28, Chievo Verona 27, Torino 25, Sassuolo 23, Empoli 21, Udinese 21, Bari 16, Cittadella 13, Carpi 12, Pro Vercelli 12, Benevento 11, Pescara 10, Ascoli 8, Avellino 7
MARCATORI: 9 RETI: De Luca (Torino). 7 RETI: Zecca (Sassuolo). 6 RETI: Arciello (Avellino), Manicone (Empoli). 5 RETI: Del Sole (Pescara), Giani (Empoli), Usufaj (Chievo Verona), Kiyiene (Chievo Verona), Ngissah (Chievo Verona), Clemenza (Juventus). 4 RETI: Abreu Santos (Bari), Kean (Juventus), Filogamo (Benevento), Goury (Pro Vercelli), Insolito (Carpi), Mancini (Pescara), Miranda (Chievo Verona), Traore (Empoli), Berardi (Torino).
Giovanni Zangaro