La Primera Division, a conclusione della 5° giornata conferma la sorpresa Rosario Central al primo posto ancora imbattuta, mentre vede il Boca Juniors costretto ad inseguire.
La compagine di Coudet vince la quinta partita consecutiva offrendo un gioco poco brillante ma, come nelle gare precedenti, molto concreto. Sul proprio campo, seppur giocando a porte chiuse, causa il fitto lancio di oggetti avvenuto nella precedente partita contro il Tigre da parte dei propri tifosi, il Rosario ha battuto il Temperley 1-0. In rete, ancora una volta, va il 28enne Marco Ruben, 4 goal nelle ultime due gare, autentico predatore del goal.
Il Boca Juniors pare, invece, abbia perso lo smalto delle prime uscite. Tra molte polemiche dovute sia al gioco espresso che alle dubbie decisioni arbitrali, gli Xeneizes hanno vinto la partita 2-1 battendo il Defensa y Justicia. Le reti dei gialloblu sono state messe a segno da El Cata Díaz e Osvaldo. Gli uomini di Arruabarrena hanno, però, prima permesso a Sotelo di accorciare le distanze e poi si sono fatti schiacciare nella propria metà campo palesando notevoli problemi in fase difensiva. Solo una decisione arbitrale molto dubbia li salva dal pareggio di Julio César Rodríguez che si vede annullare una rete per posizione di fuorigioco.
Il sentitissimo Clasico porteño ha visto trionfare il San Lorenzo sull’Huracán, dopo quattro anni che non si giocava. I rossoblu sono andati in vantaggio con Toranzo, ma Romagnoli ha momentaneamente ristabilito la parità tra le due compagini. Il San Lorenzo si è riportato in vantaggio con Caruzzo sul finire del primo tempo e al 63′ Matos, trasformando un rigore molto dubbio e generoso, ha fissato il risultato sul definitivo 3-1.
Il Racing, nonostante il ritardo in classifica, ha vinto e convinto nella sfida contro il Colon. La squadra di Cocca, pur applicando un ampio turnover in vista della gara contro lo Sporting Cristal in Coppa Libertadores, ha offerto un gran gioco ed è andato in rete con Castillón, Oscar Romero su rigore, Nuñez e Camacho.
La notizia di rilievo in questa quinta giornata di Primera, è stato il ritorno al goal di Melano, attaccante del Lanus, che non segnava da 34 partite e che contro il Godoy Cruz ne ha fatti addirittura quattro. La gara si è chiusa con il risultato di 5-1 a favore del Lanus.
Non riesce più a vincere invece l’Independiente, fermato sull’1-1 a Santa Fe da un Uníon che non ha mollato mai resistendo ai molteplici attacchi del Rojo.
Il River Plate è riuscito a pareggiare 3-3 in extremis contro l’Arsenal. La squadra di Gallardo, dopo un primo tempo a dir poco disastroso e in svantaggio per 3-1, ha riagguantato il risultato grazie alle gran giocate di Mora.
L’Estudiantes, in vantaggio 2-0 contro l’Argentinos Juniors all’Argentera, ha visto sfumare una vittoria ormai certa facendosi recuperare dalle reti di Franzoia e Garré, quest’ultimo autore di un goal stupendo.
Raffaele Autiero