RANKING UEFA – L’Europa League salva l’Italia. Il Napoli continua la scalata e mette alle spalle un’altra big

Continua sempre più avvincente il testa a testa tra Serie A e Premier League per l’ultimo posto sul podio europeo, posizione che consente di portare in Champions League quattro squadre. La Spagna, ormai consolidata al vertice, è seguita dalla Germania che ha staccato la terza posizione. E proprio la battaglia per la terza posizione rappresenta la sfida più interessante per ciò che concerne il Ranking Uefa.

Il terzo turno della fase a gironi non era partito bene per l’Italia, i pareggi di Roma e Juventus in Champions, avevano peggiorato un po’ la situazione rispetto allultimo aggiornamento, visti i quattro risultati utili delle rappresentanti inglesi (2 vittorie e 2 pareggi). Ricordiamo che l’ Italia ha 5 squadre in Europa e deve dividere il suo coefficente per sei a causa della dipartita della Samp ai preliminari. L’Inghilterra, invece, ha l’handicap di dover dividere per otto, nonostante abbia solo sei squadre in gioco a causa dell’eliminazione di Southampton e West Ham.

Ma con l’Europa League la musica è cambiata. La tre giorni europea, infatti, si è conclusa con le vittorie di Napoli e Lazio: niente da fare invece per la Fiorentina, sconfitta in casa. Le due inglesi impegnate in Europa League hanno fatto peggio, con la sconfitta del Tottenham ed il pareggio del Liverpool. La tre giorni europea si traduce quindi in: 7 punti per la Premier League e 6 per la Serie A, che, in virtù della divisione per otto dell’Inghilterra e per sei dell’Italia, consente all’Italia di guadagnare 0,125 punti rispetto alla seconda giornata. L’ obiettivo è il sorpasso sulla Premier, e c’è tempo fino a maggio, così da avere la quarta squadra in Champions sin dall’annata 2016/2017.

Per quanto riguarda il Napoli, con la vittoria per 4-1 contro il Midtjylland, continua la scalata degli azzurri nel Ranking Uefa, confermando il 15° posto in classifica dei migliori club del vecchio continente, lasciandosi dietro Manchester City, Manchester United e il Siviglia. L’unica italiana davanti al club di De Laurentiis è la Juventus, al 7° posto. (CLICCA QUI per le classifiche ufficiali).

Carmine Gallucci

Carmine Gallucci

360 gradi è l'angolazione minima con cui osservo il mondo. Twitter: @CarmineGallucci

View all posts by Carmine Gallucci →