Under 15 A e B: l’8 gennaio 2017 si torna in campo per disputare la prima giornata del girone di ritorno. Prossima sosta il 29 gennaio.
Nel girone A del campionato Under 15 A e B riservato ai giovani calciatori classe 2002 comanda la Sampdoria, nel girone B Atalanta e Inter sono al primo posto con 35 punti, infine, nel girone C è la Roma la capolista.
FOCUS GIRONE A
SAMPDORIA- Nelle prime 13 giornate gli addetti ai lavori assistono ad una formazione blucerchiata “fantastica” capace di perdere soltanto una volta, in casa contro la Virtus Entella 0-1, e di vincere tutti gli scontri diretti. I blucerchiati di mister Matteo Pastorino vincono 4-1 già nella gara d’esordio contro la Juventus, mettendo subito le cose in chiaro. Alla 12^g. la Samp fa suo anche il derby della lanterna sconfiggendo il Genoa grazie anche ad una doppietta del bomber Morando. Ottime le prestazioni del portiere Saio con la linea difensiva composta da Zucca- Campaner- l’ex Napoli Luigi Aquino e Miceli che subisce solo 9 reti, mentre oltre a Morando autore di ben 7 reti, timbrano 4 volte Molisso, 3 volte Volpe, il centrocampista Trimboli e l’attaccante Gaggero.
Il Novara segue con 29 punti. Nelle prime giornate è subito show per i ragazzi di mister Fusaro con ben 12 reti in 3 gare. Alla 4^g. arriva la sconfitta per 1-0 contro il Genoa, ma sette giorni dopo tra Novara e Pisa termina 12-0 per i piemontesi che salgono a -1 dalla Fiorentina, in quel momento capolista. Lo scontro diretto contro la Juventus termina 5-3 a favore dei bianconeri, ma dalla 7^ alla 13^g. il Novara non perderà più proclamandosi seconda forza del girone. Dopo il girone d’andata il Novara ha la terza miglior difesa e il miglior attacco con 44 reti realizzate, con i soli Cerrelli-Caricati-Nappi che gonfiano la rete insieme 30 volte.
JUVENTUS-FIORENTINA-GENOA– Tutte e tre le compagini si trovano con 24 punti a dividersi la terza piazza e in piena zona play off. Juve e Fiorentina perdono in tre occasioni, mentre il Genoa cinque volte. La Juventus dopo 3g. perde due volte contro Sampdoria e Fiorentina, ma batte il Torino 2-1 nel derby. Tra la 4^ e la 6^g. rifila 17 reti a Pro Vercelli, Trapani e Novara, tra novembre e dicembre conquista una striscia di risultati positivi che si interrompe solo alla 13^g. quando è lo Spezia ad espugnare il campo della Juventus per 2-3. Tra i marcatori più prolifici segnaliamo Sterrantino e Cavallo in gol rispettivamente 11 e 9 volte.
La Fiorentina “strapazza” il primo mese del campionato con 4 gare vinte su 4, alla 5^g. arriva un inaspettato 0-0 in casa contro la Virtus Entella. Fino alla 13^g. i viola di mister Gabbanini alterneranno vittorie importanti a sconfitte che ne compremetteranno il salto di qualità. Tra i gigliati segna 9 volte bomber Gaeta, più staccato Milani con 4 realizzazioni.
Nelle prime 8g. il Genoa subisce tre amare sconfitte contro Fiorentina, Juventus ed Empoli che lasciano i grifoni a -4 dal primo posto. Dalla 9^ all’11^g. arrivano tre successi per i liguri tutti per 1-0, ma alla 12^g. il derby va alla Sampdoria. Purtroppo anche l’ultima gara del 2016 è da dimenticare in quanto il Torino vince 2-1 grazie alle reti di Ambrosio e Ricossa e per il Genoa è solo quinto posto a -8 dai “cugini” doriani.
EMPOLI-SASSUOLO– Toscani a 22 punti ed emiliani con uno in meno. L’Empoli perde solo 3 volte, l’ultima a Novara il 23 ottobre per 3-2, e blocca alla 2^g. la Sampdoria sullo 0-0. Tra le fila azzurre si mette in luce Lipari, goleador da 15 reti. Nel Sassuolo è Oddei che segna più di tutti con 6 reti. L’attaccante, già nella scorsa stagione sotto età in qualche occasione con i Giovanissimi Nazionali (clicca qui), contribuisce assieme ai suoi compagni a portare a casa 6 vittorie. I neroverdi fanno “mea culpa” per un pessimo inizio di campionato in cui arrivano nelle prime 6 giornate ben tre sconfitte e due soli pareggi. Alla 7^g. Guerrisi e Barani danno la scossa ai compagni e abbattono 4-1 il Pisa e fino alla 13^g. il Sassuolo perderà solo 1 volta.
Seguono in classifica Torino con 17 punti, Virtus Entella 15, Spezia 13, Pro Vercelli 11, Carpi e Trapani 10, Pisa 1.
Piero Vetrone