UNDER 16 AVELLINO- Incredibile al “Borgo Grappa”! I lupi “azzannano” il Latina e centrano la terza vittoria consecutiva

Under 16 avellino

Under 16 Avellino: dopo la belle vittorie contro Crotone e Pescara, arriva per gli irpini di mister Dario Rocco la terza gioia consecutiva in campionato.

Febbraio 2016. L’Under 15 dell’Avellino allenata da mister Rispoli, dopo un avvio stentato in campionato, conquista una serie positiva di risultati che porterà i ragazzi a giocarsi la qualificazione ai play off contro il Martina Franca. La gara contro i pugliesi finirà 0-0 e, probabilmente ancora oggi, quegli undici “lupi”che scesero in campo quel giorno, darebbero l’anima per rigiocarla. Purtroppo quel punticino non bastò per raggiungere l’ultimo posto utile per accedere ai Sedicesimi play off e, quel Martina Franca allenato da mister Paradisi, arrivò a giugno addirittura alle semifinali scudetto. Ma questa è un’altra storia e oggi, gran parte di quel gruppo della passata stagione, si ritrova nell‘Under 16 biancoverde allenata da mister Dario Rocco. 

E siamo a febbraio 2017 e come d’incanto gli irpini, dopo aver ottenuto una sola vittoria in 13 gare, perdono alla 14^ giornata 2-1 sul campo della fortissima Roma, pareggiano a Frosinone 1-1, perdono in casa contro Napoli e Ternana e vincono tre gare consecutive: 3-0 al Crotone, 3-0 al Pescara e, ieri pomeriggio, 1-0 sul campo del Latina. La classifica attuale non vede più gli irpini relegati all’ultimo posto, ma terzultimi. Certamente non si raggiungeranno i play off, ormai troppo distante quel quinto posto che nella passata stagione si è potuto toccare con mano, ma non afferrarlo. Per Coiro, Strianese, capitan Farinelli e tutti gli altri della “vecchia guardia” è davvero una gioia aver conquistato tre vittorie consecutive dimostrando che con impegno e determinazione, anche se il campionato non regala più obiettivi, si può vincere lo stesso grazie all’aiuto straordinario e prezioso di chi veste la maglia biancoverde soltanto da pochi mesi.

L’Avellino vince, quindi, sul campo del Latina il match valido per la 20^giornata di campionato. Mister Rocco rinuncia a Tortora che sconta la seconda giornata di squalifica e conferma alla “Zeman maniera” la squadra che ha vinto nelle due precedenti gare. I lupi chiudono già in vantaggio il primo tempo, grazie ad un gol di Mario Corcione, centrocampista ex Benevento, bravo ad insaccare su calcio di punizione battuto dal difensore Pastina. Nel secondo tempo il Latina ci prova, ma Pizzella ieri pomeriggio decide di non subire gol per la terza volta consecutiva, portando a 250 minuti circa la sua imbattibilità, anche se un brivido percorre la sua schiena sulla conclusione di destro del n. 9 del Latina, terminato di pochissimo fuori. I campani cercano anche di raddoppiare ma Farinelli, su sponda di Coiro non concretizza a dovere. Nel finale Pacilli si fa espellere per fallo di reazione e il Latina prova il tutto per tutto, senza riuscire però a riacciuffare il pari.

Dopo alcuni minuti di recupero, il direttore di gara dice che può bastare ed esulta così l’Avellino di mister Rocco che sale in classifica a 16 punti. Il Latina resta ottavo con 24 e spreca così una ghiotta occasione per avvicinarsi al quinto posto. Nel prossimo turno il Latina vola in Sicilia e disputerà un altro “spareggio play off” sul campo del Palermo, l’Avellino cercherà il poker di vittorie in casa contro il Bari.

FORMAZIONE INIZIALE AVELLINO UNDER 16

Marcatore: Corcione (A)

Pizzella, Gargaro, Sannia, Pastina, Cimmino, Garofalo, Farinelli (K), Corcione, Paudice, Coiro, Strianese.

Piero Vetrone