UNDER 16 BOLOGNA- Rabbi-Adusa fanno volare i rossoblù, ottima gara dei ragazzi di mister Collina che superano il Milan

under 16 A e B

Under 16: alla vigilia del match il Bologna occupava la nona posizione in classifica con 15 punti, il Milan invece la terza con 28

Nella 14^giornata del campionato Under 16 A e B al centro sportivo “Cavina” di Bologna si sono affrontate questo pomeriggio con calcio d’inizio ore 15:00 il Bologna di mister Danilo Collina e il Milan di mister Alessandro Lupi.

Nei primi 20 minuti è uno show del Bologna che già dopo sessanta secondi va in vantaggio, il difensore rossonero Culotta stende in area Jonathan Diwomo Adusa e l’arbitro assegna il penalty ai rossoblù, sulla palla va capitan Rabbi che spiazza Zanellato ed è 1-0 Bologna. Passano 2 minuti e i padroni di casa si rendono pericolosi con Beltrame che dal versante sinistro fa partire un diagonale vellutato, stavolta è strepitoso Zanellato a deviare in angolo. Al 5′ il Milan si affaccia con Riccardo Tonin che entra in area bolognese e conclude a rete, ma il portiere bolognese Garoia da terra alza la mano destra e smanaccia compiendo un autentica prodezza. Al 7′ angolo per il Bologna, esce il portiere Zanellato che allontana la sfera sulla quale dal limite dell’area si avventa Santoro bravo a provare la “botta”, ma la conclusione termina  di pochissimo a lato.

Al 13′ ancora Bologna con Adusa, imprendibile quest’oggi, che scappa via sulla destra, mette in mezzo un bel cross sul quale non riesce ad arrivarci per un soffio di testa l’attaccante Rabbi. Al 22′ si fa vedere nuovamente il Milan che si procura un rigore per fallo di Portanova che stende giù un attaccante rossonero: dal dischetto non sbaglia Olzer ed è 1-1. Al 28′ Salami lancia Tonin che entra in area felsinea, evita Garoia, ma il suo diagonale finisce alto. Al 35′ azione insistita del Milan sulla fascia sinistra con Tonin bravo ad arrivare fino in area avversaria e a servire Olzer che incredibilmente da due passi mette a lato. Nel finale di primo tempo “brivido” per la difesa rossonera che si fa superare centralmente da Adusa che tira addosso a Zanellato e spreca il nuovo vantaggio.

La ripresa inizia a ritmi più blandi tanto che nei primi 15 minuti si assiste soltanto ad un tiro in diagonale di Rabbi che termina di un metro a lato. Al 58′ ci prova Beltrame dalla distanza a spaventare Zanellato che risponde respingendo la sfera.

Al 60′ l’azione che decide la gara, arriva un lancio “illuminante” dalle retrovie per il velocissimo Adusa che entra in area milanista, evita il capitano rossonero Culotta e supera Zanellato: è il 2-1 per il Bologna. Insistono i padroni di casa al 70′ con Rabbi che entra in area rossonera e tenta la “botta”, ma Zanellato stavolta è superlativo e dice di no. Al 74′ contropiede Bologna con Adusa che scappa via per vie centrali, giunge al limite dell’area e serve sulla sua sinistra l’accorente Rabbi che calcia in porta, Zanellato respinge, sulla ribattuta si avventa Adusa che tira a botta sicura e ancora una volta Zanellato evita il tris rossoblù.

Il Milan nel finale cerca il tutto per tutto per riacciuffare il pareggio e si rende pericolos con una punizione di Maldini junior, ma la sfera arriva in area e la difesa rossoblù, molto attenta quest’oggi, spazza via. Dopo alcuni minuti di recupero l’arbitro emette il triplice fischio e manda le due compagini nello spogliatoio decretando, quindi, la vittoria per 2-1 del Bologna sui rossoneri. Con questi 3 punti i felsinei restano sempre a metà classifica, ma a 18 punti, mentre i ragazzi di mister Lupi conservano la terza posizione nonostante la sconfitta.

Prossimo turno domenica 15 gennaio Udinese-Bologna e in Lombardia è derby Milan-Inter

UNDER 16     FORMAZIONI UFFICIALI      BOLOGNA-MILAN  2-1

BOLOGNA: Garoia, Mazia, Capitanio,  Beltrame,  Castaldi, Portanova,  Antignano, Santoro, Rabbi (Cap.), Ruffo Luci, Adusa. A disp.:Peqini,  Lelli,  Broglia, Senatore,  Ghion,  Stanziani, Benincasa,  Balaj, Puccetti. All.: Collina

MILAN: Zanellato, Barazzetta, Sala, Martimbianco, Brambilla, Culotta (Cap), Porrini, Iglio, Tonin, Olzer, Salami. A disp.:Moleri,  Merletti,  Maldini,  Bruni,  Brusa,  Viganò,  Corti, Sassi. All.: Lupi

Marcatori: Rabbi (M) su rigore al 1′, Olzer (M) su rigore al 20′ , Adusa (B) al 60′

Piero Vetrone

Sempre per unire e mai per dividere…1000 cuori rossoblù…1000-cuori

Gennaro Lavagna

Diplomato in Ragioneria dal 2000, consulente certificato "Wind Academy" dal 2012, ho intrapreso questa passione giornalistica da 07/2016.

View all posts by Gennaro Lavagna →