Under 16- Al “Volpe” di Salerno i padroni di casa della Salernitana di mister Mario Landi hanno affrontato ieri pomeriggio il Palermo.
Una Salernitana tutto cuore, soprattutto nel primo tempo, non riesce ad avere la meglio sui pari età del Palermo giunto in Campania come uno degli attacchi più forti del Girone C.
I ragazzi di mister Mario Landi vanno subito in difficoltà quando, a seguito di un fallo del difensore granata Di Micco nella propria area, l’arbitro concede un penalty ai siciliani. Dal dischetto si incarica della battuta Prestigianni che batte De Simone e porta in vantaggio i suoi. Messa da parte la doccia fredda iniziale, i campani reagiscono alla grande, mettono il Palermo alla corde e iniziano a fare sul serio. Al 33′ la Salernitana pareggia: cross del terzino Claudio Carrino, uno dei giovani 2002 più in forma nell’ultimo periodo cresciuto nella scuola calcio Damiano Promotion e da quest’anno in maglia granata, allontana la difesa del Palermo, ma la retroguardia siciliana non fa i conti con Domenico De Mase pronto dai venti metri a far partire una botta che si insacca alla spalle del n. 1 rosanero. Lo stesso De Mase va ad abbracciare il dirigente Della Rocca che proprio qualche ora prima aveva pronosticato la sua rete contro il Palermo. L’autore del pari regala e riceve abbracci dedicando la rete all’amatissimo nonno, suo primo tifoso. Anche De Mase è tra i granatini più in forma delle ultime settimane e, dopo il bel secondo tempo disputato contro il Napoli, ha incassato la fiducia del mister che lo ha schierato per la terza volta consecutiva da titolare.
Uno a uno e tutto da rifare per gli ospiti che vanno in bambola e subiscono anche la seconda rete: stavolta è Guida a sfornare un assist per Di Mauro che mette dentro levandosi la soddisfazione non solo di portare sul 2-1 la squadra, ma anche di realizzare la terza rete in campionato.
Nella ripresa le due squadre giocano in maniera equilibrata, provano a spaventare più volte le rispettive retroguardie avversarie. Ci prova Guida che ha la possibilità di concretizzare un”ottima occasione, ma sbaglia il tris. Il Palermo ci crede, capisce che è il momento di colpire e lo fa con Marco Da Graca bravo ad insaccare nell’angolino basso un bel tiro dal limite dell’area granata. Bella la conclusione dell’attaccante rosanero, tra i giocatori più bravi visti al “Volpe” quest’anno e vero trascinatore del Palermo Under 15 già nella passata stagione le cui ottime prestazioni gli sono valse anche parecchie convocazioni in Nazionale azzurra.
Termina, quindi, 2-2 un bel mach giocato a viso aperto dalle due compagini che muovono la classifica guadagnando un punticino a testa. La Salernitana sale a 17 punti, i siciliani invece a 18. Entrambe le compagini si trovano in zona con “vista sui play off”, ma già dalla prossima giornata che si giocherà il 17 dicembre non potranno permettersi di perdere punti preziosi. I granatini giocheranno sul campo del Pescara penultimo, il Palermo ospiterà il Bari che ieri pomeriggio ha strapazzato 3-0 il Foggia.
Piero Vetrone