Under 17 Lega Pro: in archivio anche la ventesima giornata di campionato. Di seguito, risultati, marcatori e classifiche gironi D-E.
GIRONE D- Il Teramo batte 3-0 il fanalino di coda Melfi grazie alla doppietta di Antichi, che sale a 9 reti stagionali, e una prodezza di Simone Calvanese cresciuto nella scuola calcio “Maraotto” di Antonio Marasco. Per quest’ultimo, invece, dopo le 9 reti già realizzate con gli Allievi Regionali, sono 5 quelle segnate nel Campionato Under 17 Lega Pro nonostante l’attaccante classe 2001 giochi sotto età con gli abruzzesi. Il primo tempo si chiude 1-0 per il Teramo, ma nella ripresa arriva il tris finale che taglia le gambe ai lucani. Al “Torre” di Santa Maria a Vico la Casertana lotta, va in vantaggio, ma nel finale fa harakiri in casa contro la Fidelis Andria. Antonio Carnevale porta in vantaggio i falchetti, i pugliesi trovano il pari e il primo tempo si chiude sull’1-1. I rossoblù segnano il 2-1 con Siciliano, stringono i denti per conquistare la vittoria, ma la Fidelis ribalta tutto e rientra in Puglia con un bel 3-2 che regala loro ancora speranze di qualificazione ai play off.
Bella vittoria della Lupa Roma che regola con il punteggio di 3-0 il Foggia. I laziali sono tra le squadre più in forma del momento ed è un vero peccato che il gruppo di mister Turriziani si sia svegliato così tardi in un Torneo in cui avrebbero potuto avere più voce in capitolo. La Juve Stabia al “Comunale” di San Michele di Gragnano pareggia a reti bianche contro il Monopoli. Le due compagini sprecano molto fallendo nella ripresa un’occasione d’oro per parte, sulla prima è Cucca per le vespette a calciare a botta sicura, ma il portiere ospite Covertini è un muro e non si lascia superare. Il Monopoli colpisce una traversa con uno straordinario tiro di Boncore. Ai pugliesi basta un punto per ottenere la qualificazione ai play off, gli stabiesi si giocano domenica prossima la stagione sul campo della Fidelis Andria.
Il Fondi pareggia in casa 0-0 contro la Racing Roma, ma conserva il primato. Per i fondani di mister Ligori arriva un punticino dopo la sconfitta per 1-0 nello scorso turno in trasferta contro la Lupa Roma. Con i play off ormai conquistati da “un pezzo” domenica 9 aprile Lampis e compagni avranno l’occasione giusta per ottenere la matematica anche del primo posto, basterà battere il Foggia ormai fuori dai giochi. Si potrebbe far festa anche in caso di segno X, ma il Monopoli non deve vincere contro la Lupa Roma. La Paganese vince il match più importante della stagione sul campo della Sambenedettese di mister Zazzetta e si prepara al derby casalingo contro la Casertana (clicca qui per Samb-Paganese 0-1).
CASERTANA – FIDELIS ANDRIA 2-3 Carnevale (C) Siciliano (C)
LUPA ROMA – FOGGIA 3-0 Conti (LR) autogol (LR) Covarelli (LR)
TERAMO – MELFI 3-0 Antichi (T) Antichi (T) Calvanese (T)
JUVE STABIA – MONOPOLI 0-0
SAMBENEDETTESE – PAGANESE 0-1 Peluso (P)
UNICUSANO FONDI – RACING ROMA 0-0
Nel prossimo turno si scende in campo per disputare la penultima giornata. Sono ormai fuori dai play off le compagini di Lupa Roma, Foggia, Racing Roma e Teramo. Il Fondi deve solo “garantirsi” la prima posizione, al Monopoli basta 1 punticino per qualificarsi, la Juve Stabia sta meglio di tutte con 4 punti di vantaggio su Samb-Fidelis Andria e 5 sulla Paganese.
Domenica 9 aprile fari puntati su molti BIG-MATCH, tra questi sicuramente Fidelis Andria- Juve Stabia.
CLASSIFICA: Fondi 42, Monopoli 37, Juve Stabia 35, Sambenedettese 31, Fidelis Andria 31, Paganese 30, Lupa Roma 29, Foggia 27, Racing Roma 27, Teramo 26, Casertana 16, Melfi 2
GIRONE E- L’Akragas dice addio al sogno play off (clicca qui per Akragas-V.Francavilla 0-2). I siciliani nella ripresa subiscono due reti dal Francavilla (clicca qui per video gol strepitoso) e nel finale non riescono a riacciuffare il match. I pugliesi conservano la seconda posizione e domenica prossima nel derby casalingo contro il Taranto potrebbe arrivare, in caso di vittoria, la tanto desiderata qualificazione ai play off .
Il Siracusa perde incredibilmente il derby contro il Messina disputatosi ieri pomeriggio al “Sallustro” di Palazzolo Acreide (SR). I peloritani vanno in vantaggio con Pino, ma nella ripresa, complice le espulsioni tra i padroni di casa del centrocampista Barbaro e dell’attaccante Barcio, ne approfittano ancora i giallorossi di mister Spada che realizzano altre due reti nel giro di pochi minuti. Per il Siracusa la sconfitta arriva come una doccia gelata e ora i siciliani sono al quinto posto a -5 dalla coppia Cosenza-Francavilla che occupano a pari merito la seconda piazza.
Miglior difesa del girone, sesto miglior attacco dell’intera categoria, un tridente esplosivo in rosa come Arena, Santoro-Distefano e un portierone di nome Luigi Manno che comanda da settembre la difesa etnea a meraviglia. Parole, musica e magia per un Catania che, nonostante il primato assoluto in classifica ottenuto ormai da tempo, ieri pomeriggio vince anche contro il Taranto presso il C.S. “Chiappara” di Mottola. Nel primo tempo, su assist di Distefano, ci pensa bomber Arena a portare in vantaggio i rossazzurri. Per Arena è l’11 esimo gol stagionale. Nella ripresa Di Marco raddoppia e il Catania conserva così 11 lunghezze di vantaggio sulle seconde. Da Florio a Berti, passando per Bellanca, D’Anna e tutto il resto dell’intera rosa vanno i complimenti di tutti gli addetti ai lavori. Ancora due giornate e terminerà la regular season, da maggio vietato sbagliare nel Torneo dei play off che si presenterà duro, faticoso e difficile da disputare. In campo scenderanno le migliori compagini dell’intera categoria, tra queste anche il Catania ovviamente che certamente si preparerà al meglio con l’obiettivo di arrivare fino in fondo.
Il Matera batte il Catanzaro 2-1, per i “ragazzi di Calabria” segna Gabriele su rigore. Stravince il Lecce che, seppur senza bomber Angelini ancora infortunato, rifila cinque squilli alla Vibonese. Al “Colaci” di Calimera /LE) i salentini scendono in campo senza gli squalificati Alfarano e Nives, trovano le doppiette di Castrovilli e Tommasi e si piazzano in quarta posizione a -2 dal..Paradiso! Domenica prossima sul campo del Catanzaro servirà una prestazione maiuscola per non perdere terreno sulle squadre che precedono in graduatoria.
Infine, al “Popilbianco” di Cosenza i padroni di casa di mister Scalise battono la Reggina in un derby “sentitissimo” nella regione. I calabresi non avevano il morale alle stelle alla vigilia del match contro gli amaranto in quanto, pur avendo battuto l’Akragas 4-1 nel turno precedente, il Giudice Sportivo aveva ribaltato il punteggio finale a favore dei siciliani (clicca qui per le motivazioni). Ma il Cosenza ieri mattina non ha avuto voglia di gettare al vento una stagione e negli 80 minuti di gioco va a bersaglio due volte, la prima con Nicoletti su assist di Gigi Sueva, la seconda con Azzinnari. E domenica prossima tutti a Messina a sostenere i lupi: c’e’ un pezzo di storia da conquistare!
SIRACUSA – MESSINA 0-3 Pino (M) Ferracane (M) Celani (M)
TARANTO – CATANIA 0-2 Arena (C) Di Marco (C)
MATERA – CATANZARO 2-1 – Pellegrino (M), Colucci V. (M) G.Gabriele rig. (C)
AKRAGAS – VIRTUS FRANCAVILLA 0-2 Massagli (VF) Cavaliere (VF)
COSENZA – REGGINA 2-0 Nicoletti (C) Azzinnari (C)
LECCE – VIBONESE 5-0 Tommasi (L) Castrovilli (L) Bolognese (L) Tommasi (L) Castrovilli (L)
Domenica 9 aprile si scende in campo per la 21° giornata. Tra le sfide più attese che potrebbero valere una stagione evidenziamo Messina-Cosenza, V.Francavilla-Taranto e Catanzaro-Lecce. Il Siracusa deve vincere sul campo della Vibonese, ma il successo in terra calabra potrebbe non bastare. Il Catania ospita il Matera, l’Akragas di mister Manganello cerca di chiudere nel migliore dei modi il campionato in casa contro la Reggina.
CLASSIFICA: Catania 47, Cosenza 36, Virtus Francavilla 36, Lecce 34, Siracusa 31, Messina 29, Akragas 26, Taranto 25, Catanzaro 24, Reggina 20, Vibonese 15, Matera 11
Piero Vetrone