UNDER 17 LEGA PRO (Gir.E)- Il punto dopo il girone d’andata: sorpresa V. Francavilla, Lecce capolista. Cosenza e Catania OK, non si arrendono Catanzaro e Messina

under 17 lega pro

 

Under 17 Lega Pro: terminata la pausa natalizia ora l’attesa è tutta per sabato 14 gennaio, giornata in cui inizierà il girone di ritorno.

Nel campionato Under 17 Lega Pro – Girone E – sono molte le compagini che in questo primo scorcio di stagione si sono messe in mostra conquistando ottimi risultati e vittorie prestigiose. Analizziamo nel dettaglio le squadre che viaggiano nei primi posti della classifica.

GIRONE E

LECCE– Dopo 11 giornate sono i salentini che conquistano il comando della classifica realizzando ben 24 punti, frutto di 7 vittorie, 3 pareggi e 1 sola sconfitta. Ai giallorossi di mister Mazzotta non portano molta fortuna le compagini calabresi, infatti nelle 4 gare disputate contro Vibonese, Reggina, Cosenza e Catanzaro sono arrivati 2 pareggi contro le prime due, una sconfitta pesantissima per 2-5 contro il Cosenza e soltanto al cospetto del Catanzaro il Lecce si impone 3-0 senza particolari problemi. Situazione decisamente opposta se il Lecce affronta le siciliane, infatti nelle 3 trasferte contro Akragas, Siracusa e Catania i salentini fanno “en plein“. Nelle prime 5 giornate bomber Angelini e compagni conoscono solo vittorie, alla 6^ arriva il brutto ko interno contro il Cosenza, mentre novembre si soffre di “pareggite”. Il Lecce vince, però, la gara più importante a “Torre del Grifo” domenica 18 dicembre, giornata in cui batte il forte Catania grazie alle reti di Castrovilli e Fabrizio Angelini. I ragazzi di mister Mazzotta hanno tutte le carte in regola per arrivare fino in fondo, basterò soltanto fare maggiore attenzione quando affronteranno al ritorno le squadre…calabresi! Arrivano le chiamate nella Rapp. Under 17 Lega Pro per Angelini e del portiere Petrarca classe 2001 in occasione dello stage di Macerata del 13-14 dicembre.

COSENZA-VIRTUS FRANCAVILLA- Entrambe le compagini si dividono la seconda piazza con 23 punti. Il Cosenza parte male all’esordio “regalando” il derby al Catanzaro, non basta infatti la rete di Marco Pisani in quanto i giallorossi ne realizzano ben 3 gettando nello sconforto i silani. Alla 2^g. i ragazzi di mister Occhiuzzi trovano il pronto riscatto sul campo del Catania, mentre alla 3^ arriva ancora una sconfitta casalinga stavolta contro la sorprendente Virtus Francavilla. Il 9 ottobre si gioca a Taranto, gli jonici vanno subito sull’1-0, ma l’uno-due di Pisani e Caruso restituisce gioia, risultato e punti preziosi in classifica al Cosenza. Tra la 5^ e la 6^g. arrivano due vittorie con l’identico punteggio di 5-2, la prima il Cosenza batte il Matera e Azzinnari fa doppietta, nel secondo match giunge la straordinaria vittoria sul campo del Lecce, alla vigilia ancora imbattuto, con Nicoletti scatenato autore di 4 reti. Tra la 7^ e l’8^g. i rossoblù mettono nel mirino due compagini siciliane, Akragas e Siracusa, sconfiggendole entrambe. Nelle ultime 3 gare il Cosenza pareggia 2 volte contro Messina e Reggina e nell’ultima del 2016 vince 2-1 sul campo della Vibonese. Alla fine del girone d’andata sono 4 le reti per Nicoletti, altrettante per Crispino che le realizza tutte nelle ultime 4 gare, per Pisani e Caruso 3 a testa. I 2001 Sueva e Azzinnari, unitamente al 2000 Annone vengono convocati in Rapp. Nazionale Under 17 Lega Pro per il raduno di Macerata tenutosi a fine dicembre.

Tra le sorprese dell’intera categoria c’e’ sicuramente la Virtus Francavilla, società neo promossa nel professionismo a giugno scorso. La Virtus conduce un bel campionato e, dopo aver pagato lo “scotto della debuttante” subendo 2 sconfitte nelle prime gare, dalla 3^ alla 7^g. le vince tutte. Tra queste evidenziamo i prestigiosi successi sui campi di Cosenza – con Velardi e Sozzo in rete – e Catanzaro. All’8^g. tra Virtus e Catania termina 2-2 con De Martino e Sozzo bravi a recuperare  lo svantaggio per 0-2 iniziale. Tra la 9^ e l’ 11^g. i pugliesi ottengono 7 pt. su 9, di cui sei in casa contro Matera – reti di Massagli e Pavone – e Akragas, uno sul campo del Taranto.  Il girone d’andata si chiude il difensore Cavalieri che vola in Nazionale Under 17 Lega Pro per uno stage, mentre a Mimmo Ligorio, responsabile del settore giovanile della Virtus Francavilla calcio, vanno i complimenti per l’ottimo lavoro svolto finora con tutto il suo staff e se domenica 15 gennaio si batte il Lecce…può arrivare addirittura il primato!

CATANIA (20 pt.)-CATANZARO (17pt.)- Gli etnei vincono 6 gare su 11, dopo la Virtus Francavilla rappresentano la miglior difesa del girone con 10 gol al passivo e nei mesi scorsi stabiliscono un piccolo record. Infatti, il 18 settembre il portiere Luigi Manno al 50′ subisce la rete di Caruso nel match Catania-Cosenza terminato 0-1, da quel momento riuscirà per 470 minuti a rimanere inviolata la propria porta (clicca qui) fino al 13 novembre quando l’attaccante De Martino della V.Francavilla segnerà il gol della rimonta brindisina. Ad onor del vero il Catania non inizia benissimo il campionato, in quanto all’esordio arriva un pari sul campo del Siracusa e sette giorni è il Cosenza ad espugnare il C.S. “Torre del Grifo”. Dalla 3^ all’ 8^g. però i ragazzi di mister Alderisi si “svegliano”, inanellano una serie di 5 vittorie consecutive che valgono il primato in classifica e trovano in Santoro e Arena i marcatori più prolifici di quel periodo. Da metà novembre la squadra perde terreno e dopo il 2-2 ottenuto sul difficilissimo campo del Francavilla, si “tradiscono” nelle successive due sfide casalinghe contro Taranto e nello scontro diretto al Lecce. Gaetano Bellanca gonfia la rete 4 volte e lo fa nella parte iniziale e finale del girone d’andata, Alessandro Arena è il capocanniere rossazzurro con 6, Santoro si ferma a 3 e c’e’ gloria anche per Finocchiaro, Lombardo e Lorenzo Zannini con 2. In occasione dello stage organizzato a Macerata il 13 e 14 dicembre dalla Rapp. Nazionale Under 17 Lega Pro ricevono la convocazione i due giovani etnei Bellanca e Di Stefano.

A 3 punti dal Catania troviamo il Catanzaro di mister Accursi che dispone di uno dei migliori attacchi con la coppia-gol  in doppia cifra composta da Gabriele e Santangelo. Tra le prime 8 squadre la peggior difesa è proprio quella dei giallorossi che in questo girone d’andata subiscono pesanti sconfitte in trasferta – 5-0 a Catania e 3-0 a Lecce – e due “da dimenticare” in casa contro V.Francavilla 1-3 e Siracusa 2-3. In verità il campionato del Catanzaro inizia “alla grande” con 13 punti su 15 conquistati nei primi 5 turni in cui evidenziamo le bellissime vittorie nel sentitissimo derby contro il Cosenza per 1-3, il poker rifilato alla Vibonese e il tris all’Akragas. Dalla 7^ all’11^g. arriva un calo che fa maturare 3 sconfitte su 5 gare con la conseguente caduta in classifica dal 3^ posto a -2 dalla capolista Lecce al 5^ a-7 dagli stessi salentini. Tra i convocati in Nazionale Under 17 Lega Pro figurano Domenico Strumbo che fa il suo esordio anche il Lega Pro con la 1^squadra, i difensori Cannistrà e Siracusa, Plati, Maceri, Ielo e bomber Gabriele.

MESSINA (16 pt.)-TARANTO (15 pt.)-AKRAGAS (14 pt.)- Il Messina gioca 6 gare in casa, conquista 3 vittorie, 2 pareggi e si arrende solo una volta per 1-2 al Francavilla. In trasferta risulteranno “eccezionali” i pareggi ottenuti a Lecce e Cosenza, mentre si sarebbe potuto fare qualcosa in più ad ottobre quando, dalla 4^ alla 7^g. la squadra ha avuto un vero black-out con tre sconfitte consecutive e sterilità in attacco. I risultati dei peloritani trovano, nelle altre giornate, grandi soddisfazioni, la prima sul campo della Vibonese per 2-0, la seconda a Lecce dove arriva un pareggio contro una delle compagini più forti dell’intera categoria e, infine, tra novembre e dicembre giungono 3 vittorie di seguito in casa. Sul campo del Cosenza i giallorossi ci provano alla penultima, ma alla fine è 1-1. Tra i marcatori più prolifici segnaliamo Di Vincenzo, già bomber nella passata stagione con gli Allievi, e Tilotta che realizzano 5 reti in totale. Tra i “fedelissimi” di mister Cruciani che partono sempre titolari ci sono Di Vincenzo, Chiofalo, Celani, Ferracane, Compagno e Salines, ma tutto il gruppo, una volta chiamato in causa, ha saputo dare un apporto importante alla squadra.

Il Taranto segue come un’ombra il Messina. I pugliesi sono a -8 dai play off, ma soltanto le prossime 3, al massimo 4 gare, potranno stabilire se i rossoblù saranno definitivamente fuori dal giro degli spareggi. Il Taranto, intanto, domenica ospita il Matera, una gara da vincere per risalire la china. Nelle prime giornate del girone d’andata i rossoblù sono sotto tono e incassano 3 sconfitte su 4, dalla 5^g. la squadra si riprende e trova una bella vittoria sul campo della Reggina, un’altra ai danni del Messina, ma il capolavoro arriva domenica 20 novembre, giornata in cui Palumbo e compagni espugnano Catania con un convincente 3-1 grazie alle reti di Rizzo, Boccuni e dello stesso Palumbo. Alla 10^g. il derby contro il Francavilla termina 0-0 e nell’ultima gara del 2016 il Taranto lascia le “penne” in Sicilia in quanto l’Akragas vince 1-0. Tra i giocatori che partono più volte dal primo minuto troviamo Fago, Borgia, Palumbo, Rizzo, Salamina, Sernia e Trosolini. Dei 15 gol realizzati dai ragazzi di mister Salvatore Del Vecchio, 5 portano la firma di bomber Palumbo decisivo nella 2^ parte del girone d’andata, 3 di Trosolini molto attivo, invece, nella 1^ parte e 2 di Salamina che vede “nero” quando gioca contro le calabresi in quanto le realizza contro Reggina e Cosenza.

Infine l’Akragas di mister Manganello viaggia a 14 punti frutto di 4 vittorie e 5 sconfitte ottenute finora. La squadra siciliana realizza subito 11 reti nelle prime 3 giornate vincendo contro il Matera 6-1, grazie anche alla tripletta di Giuseppe Noto e 5-0 sul campo della Vibonese. Alla 4^ e 5^g. l’Akragas si arrende alle più forti Lecce e Catanzaro, alla 6^g. Petrucci, Giuseppe Noto e Tuccio contribuiscono al tris rifilato al Siracusa. Dalla 7^g. in poi, solo sconfitte per gli agrigentini che ritrovano smalto e morale nell’ultima gara vinta 1-0 contro il Taranto. Molti i giocatori che si mettono in mostra, tra questi Salvatore e Giuseppe Noto, l’attaccante Minacori man of the match contro il Taranto, il portiere Ruvio e il centrocampista Alessio Mannina. Infine, il difensore Petrucci e l’attaccante Minacori ricevono la convocazione in Nazionale Under 17 per lo stage organizzato da mister Arrigoni.

seguono in classifica Siracusa a 13, Reggina 9, Vibonese 6 e Matera 4

Piero Vetrone